Rientro a scuola per molte scuole senza registro elettronico: Axios sotto attacco informatico, black out da prima di Pasqua

Tecnica della Scuola INTERNO

Tutte le nostre forze al momento sono in campo per ripristinare al più presto il servizio”, scrisse l’azienda prima di ripristinare il servizio.

Secondo la spiegazione fornita dalla stessa Axios, il fatto è “inequivocabilmente conseguenza di un attacco ransomware portato alla nostra infrastruttura“.

Cosa contiene il RE. Il mancato accesso al registro elettronico non è un problema di poco conto: il registro elettronico on line, infatti, contiene presenze e assenze degli allievi, le loro valutazioni, oltre che l’assegnazione dei compiti, la messa a disposizione di diverse risorse didattiche, anche multimediali, ma anche comunicazioni per studenti e famiglie

Le “istruzioni di emergenza”. (Tecnica della Scuola)

Ne parlano anche altre testate

A comunicarlo è la società Axios, che rifornisce il servizio in Italia nel 40% delle scuole italiane. E’ da alcuni giorni non si ottiene nessuna risposta dalla piattaforma (La Stampa)

Oggi gli studenti tornano in classe ma molti lo faranno senza il registro elettronico. Si è dovuti tornare alla vecchia maniera: a memoria o, per chi ancora lo usa, alle pagine del diario cartaceo. (Il Messaggero)

La società ha quindi attivato sulla propria piattaforma il registro di emergenza, contando di risolvere il problema entro domani mattina. Attivato il registro di emergenza. ROMA — Nel giorno in cui sono tornati in classe, nella sola Toscana, 300mila alunni, un attacco hacker ha messo fuori uso i registri elettronici gestiti dalla società Axios per il 40% delle scuole italiane. (Toscana Media News)

“A seguito dell’attacco subito dalla nostra piattaforma inviamo di seguito le istruzioni per gestire il registro di emergenza del protocollo”, scrive sul sito Axios. A comunicarlo è la società Axios, che rifornisce il servizio in Italia nel 40% delle scuole italiane. (L'HuffPost)

Con l’ultimo aggiornamento Axios prevede che tutto tornerà operativo entro la mattinata di domani Axios fornisce questo importante strumento digitale ad un gran numero di scuole italiane – si stima che lo utilizzino il 40% degli istituti – che da sabato scorso si sono trovate impossibilitate ad utilizzarlo. (HelpMeTech)

A questo punto, mancano solo due giornate, e la possibilità di uno spareggio (gli contri diretti sono infatti in perfetta parità, con un 3-0 per parte) si fa sempre più probabile. E staccano dopo poche settimane sia la Juventus che la Roma, due delle rivali più accreditate per il titolo. (CIP)