A un uomo primo trapianto col cuore di un maiale

lasiciliaweb | Notizie di Sicilia SALUTE

Il nuovo organo “crea il battito, crea la pressione, è il suo cuore”, ha detto il dr. Bartley Griffith, direttore del programma di trapianti del centro medico, autore dell’intervento.

– Primo trapianto di successo del cuore di un maiale geneticamente modificato su un uomo.

L’operazione, scrive il New York Times, è durata otto ore ed è stata eseguita a Baltimora.

La potenziale svolta potrebbe portare un giorno alla fornitura di organi animali da trapiantare nei pazienti. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Su altre fonti

Per la prima volta un cuore di un maiale è stato trapiantato in un uomo di 57 anni e ha iniziato a funzionare. L'altro problema riguarda le dimensioni e la funzionalità del nuovo cuore. (Focus)

Così, quando i medici gli hanno prospettato la possibilità di trapiantargli il cuore di un maiale geneticamente modificato, un'operazione mai tentata prima e dall'esito incerto, non ha esitato. Un salto nel vuoto, che il paziente ha deciso di fare nella speranza di riprendersi (ilGiornale.it)

L’intervento è stato eseguito dagli esperti dell’Universita’ del Maryland, che comunicano anche qualche dettaglio sulla storia del paziente 57enne che si è sottoposto al trapianto. Io voglio vivere, e’ un salto nel buio, ma e’ la mia ultima scelta”, ha detto l’uomo a poche ore dal trapianto. (MeteoWeb)

Il paziente non aveva alternative: se non gli fosse stato fatto lo straordinario trapianto avrebbe perso la vita. Il cuore di un maiale geneticamente modificato è stato impiantato in un uomo. (Il Riformista)

I suini riducono il rischio della trasmissione di virus. Trapianto animale-uomo: paziente, "salto nel buio" per vivere. «O morire o fare questo trapianto. (Gazzetta del Sud)

Il maiale geneticamente modificato è stato fornito da un'azienda di medicina rigenerativa con sede in Virginia; la mattina dell'intervento l'équipe chirurgica ha prelevato il cuore dall'animale e lo ha inserito in un dispositivo per mantenerlo inalterato Bennett è ancora attaccato alla macchina che lo teneva in vita prima dell'operazione e la sua prognosi è incerta. (Napoli Magazine)