Ismea, il settore ittico chiude il 2021 con un incremento di spesa del +9%

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
pesceinrete.com INTERNO

L’andamento del comparto è infatti fortemente influenzato da quello del segmento del fresco, che ne rappresenta il 49%, e sul quale le restrizioni legate alla pandemia avevano avuto fortissimo impatto.

In notevole incremento le vendite dei prodotti affumicati (principalmente rappresentati da salmone) per i quali la spesa continua crescere: +10,6% dopo il +11% del 2020

Stabile invece sui livelli del 2020 la spesa sostenuta per i prodotti ittici surgelati, per i quali però va sottolineata l’evidente espansione nel 2020 rispetto all’anno precedente (+17,7%). (pesceinrete.com)

Se ne è parlato anche su altri media

Dal 31 dicembre 2020, giorno di avvio dei primi flussi di gas dall’Azerbaijan, al 31 dicembre 2021, Tap ha trasportato complessivamente in Europa oltre 8,1 miliardi di metri cubi standard. Dall’avvio dei primi flussi, 8,1 miliardi di metri cubi standard hanno attraversato il confine greco-turco; di questi, circa 1,2 hanno alimentato i mercati di Grecia e Bulgaria e oltre 6,8 hanno raggiunto la spiaggia di San Foca e da qui la rete di trasporto italiana. (Energia Oltre)

Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute. (Borsa Italiana)

A dicembre, le esportazioni di prodotti ittici nell’UE sono aumentate in modo significativo del 26%, raggiungendo i 109 milioni di dollari (96,24 milioni di euro) Il valore esportato ha superato i 940 milioni di dollari (829,97 milioni di euro). (pesceinrete.com)

La fornitura proviene da una vera e propria flotta di 20 navi cisterna LNG dagli Stati Uniti, che hanno iniziato la loro navigazione a metà/fine dicembre La nuova iniezione di gas naturale sta aiutando a compensare il calo delle spedizioni russe, che, come sappiamo, si sono fortemente ridotte fra dicembre e gennaio. (GameGurus)

Nell’ultimo giorno dell’anno, ad esempio, il nostro Paese ha venduto all’estero 20 milioni metri cubi di gas, circa il 10% del suo consumo netto, che il 31 dicembre stato pari a 214 milioni di metri cubi. (GameGurus)

L’esportazione è stata possibile sia grazie al sistema di stoccaggio, uno dei più efficienti d’Europa, sia grazie al Tap. Inoltre, da un anno, il gasdotto Tap è entrato ufficialmente in funzione e ha consentito all’Italia di ricevere, in 12 mesi, quasi otto miliardi di metri cubi di gas naturale azerbaigiano. (quoted business)