Gas: l'Italia esporta gas naturale in tutta Europa

La Repubblica ECONOMIA

Gas, con stoccaggi e Tap l'Italia sta esportando in Europa di Luca Pagni. Dopo Natale, gli operatori hanno iniziato a inviare gas naturale sia verso Francia e sia verso l'Olanda via Svizzera e Germania e "virtualmente" verso l'Austria: negli ultimi giorni il prezzo sul mercato del nostro paese è più basso rispetto al resto del continente

(La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

A dicembre, le esportazioni di prodotti ittici nell’UE sono aumentate in modo significativo del 26%, raggiungendo i 109 milioni di dollari (96,24 milioni di euro) Nel 2021, le esportazioni di prodotti ittici verso il mercato dell’UE hanno generato 1 miliardo di dollari (88 milioni di euro), con un aumento del 12%. (pesceinrete.com)

Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno. (Borsa Italiana)

Dall’avvio dei primi flussi, 8,1 miliardi di metri cubi standard hanno attraversato il confine greco-turco; di questi, circa 1,2 hanno alimentato i mercati di Grecia e Bulgaria e oltre 6,8 hanno raggiunto la spiaggia di San Foca e da qui la rete di trasporto italiana. (Energia Oltre)

La nuova iniezione di gas naturale sta aiutando a compensare il calo delle spedizioni russe, che, come sappiamo, si sono fortemente ridotte fra dicembre e gennaio. La fornitura proviene da una vera e propria flotta di 20 navi cisterna LNG dagli Stati Uniti, che hanno iniziato la loro navigazione a metà/fine dicembre (GameGurus)

Il merito dell’entrata in funzione del gasdotto Tap, che attraverso i suoi 878 chilometri di lunghezza trasporta circa 8 miliardi di metri cubi di gas da Baku, in Azerbaigian fino alla Puglia. Nell’ultimo giorno dell’anno, ad esempio, il nostro Paese ha venduto all’estero 20 milioni metri cubi di gas, circa il 10% del suo consumo netto, che il 31 dicembre stato pari a 214 milioni di metri cubi. (GameGurus)

Inoltre, da un anno, il gasdotto Tap è entrato ufficialmente in funzione e ha consentito all’Italia di ricevere, in 12 mesi, quasi otto miliardi di metri cubi di gas naturale azerbaigiano. Un risultato che, mentre le quotazioni del gas sono salite di oltre il 500% in un anno, apre nuovi scenari per il settore energetico italiano (quoted business)