Ecco cause e conseguenze della crisi energetica in Cina

Startmag Web magazine ECONOMIA

LE CONSEGUENZE PER L’ECONOMIA E LA PRODUZIONE INDUSTRIALE. Oltre che un problema sociale – nel nord le temperature notturne si sono peraltro abbassate parecchio -, la crisi energetica è anche una minaccia all’economia cinese.

Fatti, numeri e scenari. La crisi energetica in Cina, dovuta principalmente a una carenza di carbone, sta causando interruzioni alle attività industriali e razionamenti dell’elettricità ai cittadini, soprattutto a quelli che vivono nella parte nordorientale del paese. (Startmag Web magazine)

Ne parlano anche altri media

Durante i lockdown, quando il consumo di energia era ridotto, la Cina ha spento principalmente centrali a carbone, le più inquinanti. Il petrolio ha superato oggi gli 80 dollari al barile, la quotazione più alta degli ultimi 3 anni. (Il Fatto Quotidiano)

Le ragioni principali della mancanza di energia nel sud della Cina sono diverse da quelle nel nord E si preannuncia anche un prossimo shock per le catene di approvvigionamento globali che già presentano criticità con gli effetti della pandemia. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

"Stiamo esaminando non solo il Regno Unito e l'Europa, ma una potenziale crisi energetica globale in arrivo in inverno", ha affermato Robert Rennie, responsabile globale della strategia di mercato di Westpac. (Trasporti-Italia.com)

Ma è il Regno Unito il posto dove cercare i problemi maggiori. Il freddo inverno tra 2020 e 2021 ha visto il Regno Unito e gran parte dell’Europa consumare le proprie riserve energetiche. (Fortune Italia)

Crisi energetica, la Cina taglia le forniture di energia. Le difficoltà relative all’approvigionamento energetico hanno spinto la Cina a prendere dei drastici provvedimenti. (Wall Street Italia)

La crisi energetica cinese è un fenomeno forte ed inaspettato che tuttavia rischia di avere un epilogo assai pericoloso. Tuttavia c’è un problema: le materie prime anche quelle necessarie per produrre energia come carbone e gas stanno risentendo di forti spinte inflazionistiche (iLoveTrading)