Per Amnesty è vergognoso il silenzio dell'Ue sugli abusi subiti dai migranti in Libia

AGI - Agenzia Italia INTERNO

"Gli abusi nei centri di detenzione in Libia sono andati avanti senza sosta durante i primi sei mesi del 2021, nonostante le ripetute promesse di affrontarli", dichiara Amnesty.

Alla luce di questo, Amnesty chiede esplicitamente all'Italia e agli Stati Ue di "sospendere la cooperazione con la Libia" in materia di immigrazione e alle autorità libiche di "chiudere tutti i centri di detenzione immediatamente e interrompere la detenzione di migranti e rifugiati"

Lo denuncia Amnesty International in un rapporto pubblicato oggi e in cui chiede esplicitamente all'Italia e agli altri Stati Ue di "sospendere la collaborazione" con Tripoli (AGI - Agenzia Italia)

Ne parlano anche altre testate

La Camera dei deputati ha approvato l’incremento dei finanziamenti per la missione bilaterale italiana di cooperazione con la Guardia costiera libica. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Le persone rimandate in Libia nel primo semestre del 2021 sono state 15.300, contro le 5.476 del 2020. Secondo il deputato “le collusioni, e spesso la sovrapposizione, tra la Guardia Costiera libica e le organizzazioni criminali che gestiscono il traffico di esseri umani sono state oggetto di diverse indagini anche della magistratura italiana“ (fanoinforma)

Le autorità libiche, dal canto loro, hanno premiato i responsabili di queste violazioni dei diritti umani attraverso promozioni e l’assegnazione di posizioni di potere. Il rapporto di Amnesty International descrive violazioni dei diritti umani simili – tra cui pestaggi brutali, violenze sessuali, estorsioni, lavori forzati e condizioni detentive inumane – in sette centri di detenzione del Dcim. (Vita)

“Ribadiamo la nostra richiesta di non rinnovare la missione legata al sostegno alla Guardia Costiera libica e di riformulare interamente la strategia italiana nel Mediterraneo finora dimostratasi fallimentare” ha dichiarato la portavoce di Aoi, Silvia Stilli. (Dire)

Anche per Paolo Pezzati di Oxfam questa richiesta è solo fumo negli occhi:. «La posizione di Letta non è risolutiva- afferma -. A parte un piccolo drappello di volenterosi, il Parlamento ha deciso di voltare le spalle alla società civile». (Corriere della Sera)

Il calendario vaccinale sta correndo velocemente verso la copertura di gregge. “Il mio consiglio è vaccinarsi ma io sono l’uomo della libertùà di pensiero, devono decidere loro” ha aggiunto Bernardo, che è un pediatra (LaPresse)