Stop ai diesel Euro6 a Roma: perché è illogico e fuori luogo: tutti i dati

La Gazzetta dello Sport INTERNO

Facciamo un esempio prendendo a modello un’auto a benzina Euro 3 – ammessa a circolare a Roma durante i blocchi di questi giorni – e un diesel Euro 6 che invece deve restare ferma.

Lo standard Euro 6 impone ai motori diesel i seguenti limiti: CO (0,5); HC (0,17); NOx (0,08); particolato (0,005/0,0045).

“L’Automobile Club d’Italia è assolutamente contrario all’assurda demonizzazione dei diesel Euro 6, nel mirino di tante Amministrazioni - a cominciare da Roma - con blocchi del traffico ingiustificati, che non hanno alcun fondamento scientifico e non garantiscono risultati certi. (La Gazzetta dello Sport)

Ne parlano anche altre testate

Una cosa è certa, e lo dico senza polemica: le azioni e le scelte fatte finora sono insufficienti. Lunedì 13 gennaio le centraline dell’Arpa hanno registrato concentrazioni di polveri sottili oltre i limiti di 50 microgrammi per metro cubo. (Il Fatto Quotidiano)

Anche perché le auto ibride o elettriche costano di più e, soprattutto, nei comandi non sono presenti stazioni di ricarica. Insomma, gli anni passano, ma dal Campidoglio al comando di via ella Consolazione non arrivano input per una inversione di marcia ecosostenibile. (next)

La condizione meteorologica stabile di alta pressione purtroppo non aiuta a diminuire le polveri sottili e la pioggia, che potrebbe pulire l’aria, si fa attendere. Infatti la Società Meteorologica Italiana (SMI) ha emesso soltanto una bassa probabilità di precipitazione, intorno al 40-50%, prevista per i giorni tra il 19 e il 23 gennaio. (Quotidiano Piemontese)

Aria inquinata a livelli da record nei primi giorni di questo 2020, per quanto riguarda Bologna e provincia. Tutta la pianura padana è preda del fenomeno e a Modena ieri si è registrato il livello di polveri più alto della giornata, con 103 ug/m3. (BolognaToday)

Nel 2016 - epoca Fassino - il Comune fece misurare ad Arpa gli effetti del lavaggio delle strade sulle concentrazioni di Pm10. Quando il livello di smog è troppo alto, conviene stare a casa o all'aria aperta? (La Stampa)

L’assessore Granelli sui nuovi divieti alla circolazione. “È evidente a tutti che le misure straordinarie non sono risolutive del problema di accumulo delle polveri nei periodi più critici dell’anno – continua l’assessore -. (Giornale di Monza)