Allerta smog a Roma, stop ai diesel per altri 2 giorni. Polemiche sui divieti di circolazione

Il Gazzettino INTERNO

L’Unione Petrolifera ha bollato la decisione del Comune come «del tutto ingiustificata» in quanto «le motorizzazioni Euro 5 e Euro 6 presentano emissioni di PM ben al di sotto dei limiti di legge».

Confartigianato Roma ha calcolato solo per la giornata odierna «oltre cinque milioni» di «danni diretti causati alle imprese artigiane e commerciali per il blocco dei veicoli diesel, circa 50 mila mezzi». (Il Gazzettino)

Ne parlano anche altri media

E ora si lavano le strade avendo già in tasca la risposta. Nel 2016 - epoca Fassino - il Comune fece misurare ad Arpa gli effetti del lavaggio delle strade sulle concentrazioni di Pm10. (La Stampa)

Una cosa è certa, e lo dico senza polemica: le azioni e le scelte fatte finora sono insufficienti. Lunedì 13 gennaio le centraline dell’Arpa hanno registrato concentrazioni di polveri sottili oltre i limiti di 50 microgrammi per metro cubo. (Il Fatto Quotidiano)

I dati raccolti ieri dalle centraline Arpae, registrano a San Felice una concentrazione di 80 microgrammi per metro cubo, ben trenta al di sopra del limite fissato, mentre a San Lazzaro si ferma a 77. Un dato però come quello della centralina di San Felice non si registrava in città dal 17 febbraio 2018. (BolognaToday)

Per questo abbiamo deciso di anticipare a domani le misure di secondo livello del protocollo aria della Regione Lombardia, che si aggiungono alle misure già in vigore e soprattutto ad Area B. (Giornale di Monza)

Lo standard Euro 6 impone ai motori diesel i seguenti limiti: CO (0,5); HC (0,17); NOx (0,08); particolato (0,005/0,0045). Facciamo un esempio prendendo a modello un’auto a benzina Euro 3 – ammessa a circolare a Roma durante i blocchi di questi giorni – e un diesel Euro 6 che invece deve restare ferma. (La Gazzetta dello Sport)

Insomma, gli anni passano, ma dal Campidoglio al comando di via ella Consolazione non arrivano input per una inversione di marcia ecosostenibile. Solo per alcuni dirigenti, funzionari e assessori il Campidoglio ha preso mezzi elettrici. (next)