"Verdi terzo polo con i 5 Stelle: è il modello Jesi"

il Resto del Carlino INTERNO

In vista delle elezioni politiche di settembre, dalle Marche arriva un appello per un accordo Verdi-M5s, guardando al "modello Jesi".

"Questo stesso sodalizio appare in questi giorni come apripista di un nuovo modello a livello nazionale, dove si fa strada l’urgenza di un’unica lista alternativa con Europa Verde, Sinistra Italiana e Movimento 5 Stelle – prosegue Del Regno – per costruire un progetto politico ambientalista, progressista e dei diritti civili. (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altre testate

(Adnkronos) – “La Direzione Nazionale ritiene, come già deciso dal Consiglio Federale nazionale del 25 luglio, che l’unica alleanza che possa contrastare efficacemente la destra estrema in Italia sia quella, pur con tutte le differenze che sono note, di un fronte democratico a partire dal Pd". (Yahoo Notizie)

Via libera dei Verdi all’alleanza con il Pd. E’ quanto scritto approvato dalla Direzione nazionale di Europa Verde-Verdi, che si è riunita questo pomeriggio. (Blitz quotidiano)

“Ancora a livello nazionale dovevamo incontrarci con Letta – ha spiegato la portavoce di Europa Verde Siena Ginevra La Russa -. Noi abbiamo fatto vari appelli di unità perché c’è una destra, con una deriva molto fascista, che potrebbe vincere e governare il paese (RadioSienaTv)

Con il Pd ci sono visione comune, convergenza su molti temi ed esperienze amministrative insieme. Uniamo le forze per battere la destra peggiore di sempre". (La Sicilia)

Pubblicità. L'ultima parola per Sinistra Italiana è attesa dalla riunione dell'assemblea nazionale. "E' una modalità prevista dalla Statuto ma non è detto che verrà utilizzata", precisano fonti di Si (La Sicilia)

Da ambienti parlamentari, si apprende che il segretario del Pd in serata ha incontrato anche Bruno Tabacci e Luigi Di Maio , esponenti di Impegno Civico Dopo l'aut aut di Azione che ha ribadito i propri dubbi su Sinistra Italiana e Verdi e il profluvio di dichiarazioni a mezzo social della mattinata fra Carlo Calenda e Nicola Fratoianni , ora si attende il responso dell'assemblea nazionale di Sinistra Nazionale sull'idea di una grande coalizione di centro-sinistra. (QUOTIDIANO NAZIONALE)