Il caso Evergrande, tra eccessivo indebitamento e sicurezza abitativa

Libero Pensiero ECONOMIA

In seguito alla crisi del 2008, la Cina ha dovuto ridurre notevolmente le esportazioni a causa del crollo della domanda estera.

Fu il mercato immobiliare ed edilizio a mantenere in piedi l’economia, sostenuto da una grande facilità di credito da parte del governo che è stato, in parte, responsabile dell’indebitamento di queste imprese.

Lo sviluppo delle infrastrutture è stato finanziato in parte dai proventi derivanti dalla cessione di tali terreni, e in parte dal credito bancario, che ha permesso il notevole indebitamento delle aziende come nel caso di Evergrande. (Libero Pensiero)

Ne parlano anche altri media

Ma resta a rischio e il suo potenziale fallimento potrebbe scuotere il settore immobiliare cinese, o anche l'economia nazionale o globale. (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 30 set - La banca centrale cinese ha esortato le banche del Paese a stabilizzare il mercato immobiliare e a combattere la speculazione nel timore che un fallimento del gigante indebitato Evergrande possa scuotere l'intero settore immobiliare. (Borsa Italiana)

All’inizio di quest’anno, lo sviluppatore ha venduto 1 miliardo di yuan di azioni della Shengjing Bank. Evergrande ha dichiarato in una dichiarazione che i suoi problemi di liquidità hanno finora “influito negativamente” sulla Shengjing Bank (Invezz)

https://it.sputniknews.com/20210929/evergrande-vendera-15-miliardi-di-dollari-di-azioni-della-shengjing-bank-per-problemi-di-liquidita-13113018.html. Evergrande venderà 1,5 miliardi di dollari di azioni della Shengjing Bank per problemi di liquidità. (Sputnik Italia)

1 Minuto di Lettura. Mercoledì 29 Settembre 2021, 15:00. . . . (Teleborsa) - Fitch Ratings ha declassato a "C" da "CC" il rating di Evergrande, colosso cinese che ha come maggior business lo sviluppo immobiliare. (ilmessaggero.it)

La scorsa settimana, inoltre, la società non è riuscita a pagare gli obbligazionisti entro la scadenza. È diventato chiaro la scorsa settimana, quando Evergrande ha causato un forte calo nelle più grandi borse valori del mondo (Travely.biz)

Come spiegato da Fitch, la revisione del rating riguarda anche le controllate Hengda Real Estate Groupe Tianji Holding Limited. L'affidabilità di Evergrande è stata portata da "CC" a "C", un solo gradino sopra il livello del default. (Yahoo Finanza)