La Apple Car accelera

AlVolante ECONOMIA

In questi giorni la Apple Car sembra riemersa, sulla spinta di nuove indiscrezioni raccolte da Bloomberg.

Lo sviluppo avrebbe riguardato anche il software, customizzato per le particolari esigenze della guida autonoma

’automobile della Apple è come un fiume carsico: lo si vede, sparisce e poi riemerge in posti insospettabili.

Idealmente la Apple Car non ha né volante né pedali e potrebbe avere un abitacolo impostato in forma di spazio aperto e flessibile come un soggiorno. (AlVolante)

Su altre testate

L’uscita della vettura è in relazione allo sviluppo del sistema di guida autonoma Nei prossimi mesi dovrebbe testare il nuovo processore sviluppato internamente sui Suv Lexus, insieme ai nuovi sensori di guida autonoma. (La Gazzetta dello Sport)

Apple avrebbe discusso accordi con più produttori e avrebbe preso in considerazione la possibilità di produrre il veicolo negli Stati Uniti Il progetto sarebbe infatti stato rivisto completamente per dar vita a un veicolo elettrico con sistemi di guida autonoma di Livello 5 Sae, quindi completamente automatizzato. (Il Sole 24 ORE)

Niente pedali, nessun volante, gli interni senza disposizione classica dei sedili, ma piuttosto sotto forma di un salotto Si parla, ovviamente, di questo concetto quando una vettura fa autonomamente cose che prima richiedevano una persona per essere svolte. (QuattroMania)

Ed anche di poter accedere a una “concorrenza leale” con gli altri colossi che erano già a lavoro su un progetto del genere. A dimostrazione di quanto detto, nel 2016 l’azienda ha richiesto ufficialmente all’NHTSA (l’ente per la sicurezza stradale statunitense) di poter sviluppare un’autovettura in grado di muoversi autonomamente. (Computer Magazine)

Cambio al volante per l'auto a guida autonoma di Apple: Kevin Lynch, direttore del software di Apple Watch, è stato nominato nuovo responsabile del “progetto Titano”. Apple ritiene di aver sviluppato ormai in gran parte internamente il chip, con processori ad hoc per gestire l'intelligenza artificiale di guida autonoma. (Wired.it)

In parallelo a questo progetto di guida autonoma totale, Apple starebbe lavorando anche ad una vettura dotata di una tecnologia meno impattante, con volante e pedali per intenderci. Lanciare comunque la sua iCar, senza includere il software di guida autonoma totale, oppure ritardare il debutto attendendo di essere tecnologicamente pronti (FormulaPassion.it)