Germania e Belgio in ginocchio per le alluvioni: sale a 183 il bilancio delle vittime

Giornale di Sicilia INTERNO

Nella notte piogge torrenziali hanno colpito la Baviera, dove si conta la prima vittima delle alluvioni.

Solo nella Renania-Palatinato, il land tedesco più colpito insieme al Nord Reno-Vestfalia, sono stati registrati 110 morti e 670 feriti.

«Forti precipitazioni e tempeste stanno purtroppo causando gravi danni in diverse zone dell’Austria», ha scritto su Twitter il cancelliere austriaco, Sebastian Kurz

Il livello dei fiumi è salito e ha causato danni anche in Sassonia, il Land tedesco al confine con la Repubblica Ceca (Giornale di Sicilia)

Su altre fonti

Lo scrive la Dpa citando un portavoce di Colonia, che ha affermato “ci sono delle vittime”. “Un’alluvione con così tante vittime e dispersi io non l’ho mai vissuta prima” (Ticinonews.ch)

MeteoWeb. Continua ad aggravarsi di ora in ora il bilancio delle vittime della devastante ondata di maltempo che si è abbattuta nel cuore dell’Europa. Nel distretto di Heinsberg, nel Nord Reno-Westfalia, venerdi’ sera i muri di contenimento di una diga hanno ceduto e 700 persone hanno dovuto essere evacuate. (MeteoWeb)

Situazione critica anche in Belgio dove un bilancio provvisorio parla di 24 vittime. Condividi. La Germania devastata dalle alluvioni conta oltre 100 vittime e un altissimo numero di dispersi. Le drammatiche immagini dell'alluvione in Germania e Belgio. (rainews.it)

La polizia ha anche confermato 670 feriti nel distretto di Ahrweiler, al centro della crisi in Renania-Palatinato, avvertendo che il numero delle vittime potrebbe aumentare ulteriormente. Ieri il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier aveva visitato una zona colpita dal disastro della Renania Settentrionale-Vestfalia sul fiume Erft e aveva chiesto solidarietà e donazioni per le vittime. (Adnkronos)

Una tesi confermata anche dai climatologi che parlano di “crisi climatica di proporzioni storiche senza precedenti” Salgono a 106 le vittime delle inondazioni che da giorni stanno flagellando la Germania (Livesicilia.it)

“Le auto sono diventate come la palla da gioco dell’enorme massa d’acqua”, ha raccontato un soccorritore citato dia media tedeschi. Merkel, arrivata nei luoghi del disastro, ha parlato di “una situazione surreale, spettrale” e detto che “la lingua tedesca a malapena ha parole per descrivere la devastazione. (Il Fatto Quotidiano)