Peste suina: no a strumentalizzazioni, sì a coinvolgimento del mondo venatorio

Armi e Tiro INTERNO

Riceviamo e pubblichiamo:. “Ha destato comprensibile e fondata preoccupazione la conferma di alcuni, per fortuna al momento limitati, casi di peste suina africana anche sul nostro territorio nazionale, riscontrati in alcuni capi di cinghiale.

Federcaccia ha diffuso un comunicato nel quale affronta il tema di stringente attualità dei primi casi di peste suina africana accertati nel nostro Paese.

Come già per l’epidemia, anche in questo caso riteniamo sia nostro dovere di cittadini contribuire allo sforzo comune, mettendo a disposizione il bagaglio di esperienza e professionalità proprie della nostra attività. (Armi e Tiro)

Ne parlano anche altri giornali

Lo comunica la Regione Piemonte. Questa settimana – conclude Icardi – incontreremo le Organizzazioni sindacali agricole per fare il punto sugli sviluppi della situazione sanitaria. (La Provincia di Biella)

Coldiretti ravvisa inoltre la necessità di avviare iniziative comuni a livello europeo perché è dalla fragilità dei confini naturali del nostro Paese che dipende l’elevato rischio di un afflusso non controllato di esemplari portatori di peste Animali che infettandosi possono trasmettere la malattia anche negli allevamenti suini. (VeronaSera)

Limitazioni alla caccia anche nelle provincie limitrofe. Il Ministero della Salute ha dato disposizione anche alle regioni limitrofe alla zona infetta di mettere in atto una serie di misure per evitare il diffondersi della PSA, tra cui ci sono anche delle limitazioni all’attività venatoria. (IoCaccio.it)

Peste suina africana, quali sono i comuni in “zona infetta” in Piemonte. La notizia è stata confermata dalla Regione Piemonte, che già aveva preannunciato misure straordinarie per far fronte all’emergenza peste suina africana. (inItalia)

Allarme peste suina in Lombardia: Regione attiva una task force Regione Lombardia ha attivato una task force per prevenire i contagi da peste suina. Possono essere fonte di contagio da peste suina. (Fanpage.it)

Fermare la caccia è anche un modo per ridurre i movimenti degli animali selvatici Peste suina,. i paesi coinvolti In provincia di Alessandria si allarga la "zona infetta". (Il Piccolo)