Alitalia, Ita e l'inettitudine di Vestager (vedi caso Tercas)

Startmag Web magazine ECONOMIA

Se avesse combinato questi casini alla Germania, non le avrebbero più nemmeno consentito di avvicinarsi a Bruxelles.

Inettitudine che ancora una volta paghiamo

Avendoli combinati all’Italia, non siamo stati nemmeno capaci di sbattere i pugni sul tavolo perché almeno fosse mandata a fare danni altrove invece che riconfermata proprio alla Concorrenza.

Non è strano che sull’operazione Alitalia-Ita la commissaria Ue alla Concorrenza, Margrethe Vestager, stia mettendo paletti e creando difficoltà. (Startmag Web magazine)

La notizia riportata su altre testate

economia. Il governo valuta l'uso degli ammortizzatori sociali per i lavoratori della vecchia compagnia a rischio licenziamento. (TG La7)

Tutti i partiti che hanno governato sono colpevoli e la loro falsa solidarietà ai lavoratori Alitalia è un danno e una beffa. Tutti i lavoratori italiani debbono sostenere i lavoratori Alitalia non solo per solidarietà, ma per diretto interesse (L'AntiDiplomatico)

Essi dovranno quindi essere recuperati dall’Italia presso Alitalia, per contribuire a ripristinare condizioni di parità nel settore europeo dell’aviazione”, dichiara Margrethe Vestager, Vicepresidente esecutiva responsabile della politica di concorrenza Ad annunciarlo è la Commissione in una nota. (Ticinonews.ch)

Ita parte senza brand e senza clienti. Innanzitutto, la nuova compagnia non potrà fregiarsi del brand Alitalia, a meno che non sia capace di aggiudicarselo all’asta. Infine, la nuova compagnia di aviazione “assumerà un numero notevolmente ridotto di personale proveniente dal mercato, Alitalia compresa, ma con un nuovo contratto di lavoro conforme alle condizioni del mercato”. (EuropaToday)

Roma, 11 set – Alitalia dovrà restituire aiuti di Stato per 900 milioni di euro. La decisione sugli aiuti di Stato ad Alitalia arriva infatti al termine di un periodo in cui i governi hanno contribuito generosamente ai bilanci delle proprie compagnie di bandiera. (Il Primato Nazionale)

È questo l’accordo raggiunto oggi pomeriggio nell’incontro tra i sindacati dei trasporti e la viceministra dell’Economia Laura Castelli sulla vicenda Alitalia-Ita. In questa direzione c’è il mio impegno e quello del ministero dell’Economia e delle Finanze”, conclude Castelli (Il Fatto Quotidiano)