Bizzarrini Giotto, la hypercar col motore V12 aspirato

Virgilio Motori ECONOMIA

Fonte: Ufficio Stampa La nuova hypercar Bizzarrini Giotto Bizzarrini è stata un’azienda italiana del settore automobilistico, fondata nel 1964 da Giotto Bizzarrini, che purtroppo però ebbe breve vita, chiuse infatti nel 1969. Il suo nome è riapparso negli anni, associato a differenti iniziative e a nuovi tentativi d’industrializzazione, ma i risultati non sono mai stati brillanti. Il brand è poi stato reintrodotto nel mondo automotive con la 5300 GT Corsa Revival all’inizio del 2022, e oggi la Casa ha rivelato la sua nuova vettura, la Giotto. (Virgilio Motori)

Su altre fonti

E lo fanno in grande stile: è il caso del marchio Bizzarrini, meteora del panorama automobilistico italiano durata appena un lustro e da cui, a partire dal 1964, sono nati gioielli come la berlinetta 5300 GT e le barchette da corsa P538 e P57. (La Stampa)

Il nome Bizzarrini torna a farsi sentire grazie al progetto che darà vita alla Giotto, una nuova supercar dedicata al fondatore della compagnia, Giotto Bizzarrini, che dopo aver lavorato in Alfa Romeo e Ferrari fondò la sua azienda nel 1964; la nuova Giotto è stata disegnata da Giugiaro e sarà spinta da un motore centrale V12 aspirato, un tributo al V12 Lamborghini al cui sviluppo, al tempo, lavorò anche Bizzarrini. (Tom's Hardware Italia)

Bizzarrini rende omaggio alle storiche vetture da corsa, quelle spinta da gloriosi e potenti V12. Disegnata da Giorgetto Giugiaro la Bizzarrini Giotto segue le orme delle celebri vetture da corsa del passato. (Adnkronos)

Bizzarrini Giotto , stavolta prima il cognome e poi il nome, perché si tratta di una macchina. E che macchina. Evoca ovviamemnte Giotto Bizzarrini, i ngegnere che nel dopoguerra ha fatto la storia delle auto sportive. (Auto.it)

Si chiama Giotto e disporrà di un motore V12 di origine Lamborghini. Bizzarrini ha presentato la sua nuova supercar. (HDmotori)

E’ quello del marchio Bizzarrini, marchio di nicchia del panorama automobilistico italiano che, a partire dal 1964, ha dato vita a vere e proprie icone come la berlinetta 5300 GT e le barchette da corsa P538 e P57. (Il Fatto Quotidiano)