Quirinale: Renzi, 'se il Pd immagina Aventino al quarto voto sbaglia'

LiberoQuotidiano.it INTERNO

14 gennaio 2022 a. a. a. Roma, 14 gen (Adnkronos) - "Se il Pd immagina di fare l'Aventino alla quarta votazione, ricalcando quello che fece il centrodestra nel 2013 con Prodi, non è una brillante idea.

Lo ha detto Matteo Renzi alla riunione dei grandi elettori di Iv

L'Aventino sul presidente della Repubblica non si deve fare, è un fatto di stile istituzionale".

(LiberoQuotidiano.it)

Su altri giornali

Che non ci siano i numeri è una constatazione del vertice di centrodestra. Berlusconi è circondato da gente che ne asseconda i disegni. (Il Messaggero)

Secondo Renzi, chi vuole bene a Berlusconi “deve dirgli la verità, e non mandarlo a sbattere”. In questo momento, secondo Renzi, dovrebbe anzi essere questa forza a fare un nome perché ha più grandi elettori (Sky Tg24 )

Ma che potrebbe sbloccare la trattativa del Quirinale - arenata sulla candidatura divisiva di Silvio Berlusconi - incanalandola verso una soluzione che farebbe la gioia di Matteo Salvini e potrebbe scongiurare la fine del governo di unità nazionale guidato da Mario Draghi. (ilmattino.it)

«Nel vertice di venerdì è emerso che il sogno quirinalizio di Berlusconi non ha i numeri. Per Matteo Renzi, senatore e leader di Italia Viva, Silvio Berlusconi dovrebbe fare un passo indietro perché non ha i numeri per essere eletto al Quirinale al posto di Sergio Mattarella. (Il Dubbio)

Se a Renzi l’operazione riuscisse, il leader di Italia Viva porterebbe a compimento la metamorfosi del suo partito, spostandolo stabilmente al centro del centrodestra Ma non voteremo mai Berlusconi», ha annunciato Renzi. (ilmessaggero.it)

“Basta con questo atteggiamento compro-baratto e vendo – ha aggiunto Renzi – qualcuno glielo dica a Berlusconi. Non usa mezzi termini Matteo Renzi nel commentare, ai microfoni di “Radio Leopolda”, la possibile candidatura di Silvio Berlusconi come nuovo Presidente della Repubblica Italiana al posto dell’uscente Sergio Mattarella. (StrettoWeb)