Quirinale, Renzi: «Pronti a votare un candidato del centrodestra, ma non Berlusconi. La sua corsa ha fatto un passo indietro»

Open INTERNO

Il primo per il Colle: «Un uomo o una donna di centrodestra che gode però di apprezzamento che va oltre gli elettori di centrodestra.

E infine, il terzo scenario per lui plausibile: «Berlusconi candidato unico del centrodestra per andare all’elezione al quarto scrutinio.

Renzi avrà chiaro come sia meglio muoversi per Italia viva

Ma non sarà quella del Quirinale che decide il futuro di Italia viva», ha aggiunto dando risalto all’appuntamento delle suppletive di Roma in cui è candidato, per Iv, Valerio Casini. (Open)

Se ne è parlato anche su altri giornali

«Nel vertice di venerdì è emerso che il sogno quirinalizio di Berlusconi non ha i numeri. Berlusconi non mi ha chiamato; se mi cerca glielo dico a viso aperto e in faccia, come ho sempre fatto. (Il Dubbio)

Che non ci siano i numeri è una constatazione del vertice di centrodestra. Ma la gara di telefonate a chi chiama prima Ciampolillo è una cosa fuori dalla grazia di Dio», così Renzi in diretta su Radio Leopolda con Giachetti. (Il Messaggero)

Ci sarebbe un vincente: Salvini, che da tempo predica il diritto del centrodestra a esprimere il nuovo capo dello Stato. Se a Renzi l’operazione riuscisse, il leader di Italia Viva porterebbe a compimento la metamorfosi del suo partito, spostandolo stabilmente al centro del centrodestra (ilmessaggero.it)

Ma che potrebbe sbloccare la trattativa del Quirinale - arenata sulla candidatura divisiva di Silvio Berlusconi - incanalandola verso una soluzione che farebbe la gioia di Matteo Salvini e potrebbe scongiurare la fine del governo di unità nazionale guidato da Mario Draghi. (ilmattino.it)

Non usa mezzi termini Matteo Renzi nel commentare, ai microfoni di “Radio Leopolda”, la possibile candidatura di Silvio Berlusconi come nuovo Presidente della Repubblica Italiana al posto dell’uscente Sergio Mattarella. (StrettoWeb)

Le possibilità di Berlusconi approfondimento Berlusconi al Quirinale, cos’è l’operazione scoiattolo: il significato Secondo Renzi, l’ex presidente del Consiglio non potrà avverare il suo sogno di arrivare al Quirinale. (Sky Tg24 )