Il sito Inps è andato in crash da solo o per un attacco hacker?

Metro INTERNO

Le visualizzazioni vengono aggiornate quotidianamente e rispecchiano fedelmente i dati di KPI6.

Dai dati così ottenuti vengono ricavate visualizzazioni grafiche grazie a programmi di terze parti come Instagram o flourish.

Al centro la words cloud con le coppie di parole più utilizzate nelle ultime ore.

Abbiamo solo detto che quando un genitore va a fare la spesa si può consentire anche l'accompagno di un bambino. (Metro)

Su altri giornali

Voi intanto guardate tutto il video di Matteo Flora perché la vicenda viene spiegata molto bene e in maniera molto semplice e alla portata di tutti. Si tratta di un errore informatico (banale) che però potrebbe causare grossi danni, soprattutto ai contribuenti. (Tech Princess)

D a oggi si può richiedere il bonus di 600 euro per partite IVA e autonomi presenti nel Decreto Cura Italia. Impossibile, il server non risponde! (Redazione Imprese News)

Per ora abbiamo sospeso il sito e ovviamente nei giorni scorsi abbiamo informato le autorità di sicurezza nazionale, polizia e ministri vigilanti». Una schermata bianca con scritta nera sulla pagina web dell'INPS annuncia: "Il sito è temporaneamente non disponibile", insomma, il crash. (Panorama)

Ecco, il sito dell’Inps ha costruito una ‘villa dell’informatica’ senza però adeguare i piani superiori a eventuali ‘stress straordinari’, facendo crollare tutto alla prima ‘festa sul terrazzo’. Gli sviluppatori del sito Inps, osserva l’esperto, “non hanno considerato la possibilità di periodi con flussi di traffico eccezionali dati da un’eventuale emergenza”. (L'agone)

Pasquale Tridico. “Lo riapriremo" ha detto "dalle ore 8,00 alle 16,00 per patronati e consulenti e dalle 16,00 per i cittadini”. (Milano Finanza)

Inps probabilmente ha fatto un errore nel processo di "staticizzazione" delle pagine (caching); escamotage che aveva utilizzato per ridurre il carico sui server in vista delle tante richieste attese". Bene, questo è un attacco con cui criminali informatici cercano di paralizzare un server, un sito mandandogli troppe richieste da migliaia o milioni di computer che loro controllano. (la Repubblica)