Le Borse di oggi, 22 settembre 2021. Ancora incertezze da Evergrande, ma i listini Ue chiudono tonici in atte…

la Repubblica ECONOMIA

Il Dax di Francoforte a 15.498,85 punti sale dello 0,98% mentre il Cac 40 di Parigi dell'1,29% a 6.637,00 punti.

Tokyo arretra dello 0,67% finale mentre Shanghai riesce a salire dello 0,4% e Hong Kong resta chiusa per feste.

La Pboc aveva effettuato iniezioni a breve per 100 miliardi di yuan sia venerdì sia sabato.

Oltre alla Fed, in giornata si aspettano i rilievi Istat sull'industria italiana e la fiducia dei consumatori dell'Eurozona

Dal gruppo immobiliare cinese sono arrivate indicazioni contrastanti che hanno parzialmente consentito ai listini cinesi - che riaprivano oggi dopo un periodo di vacanza - di limitare i danni. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Nel 2020, però, il governo di Xi Jinping ha deciso di adottare politiche più restrittive nei confronti del settore immobiliare, diramando dei criteri di prudenza finanziaria e stabilendo tre “linee rosse” per regolamentare l’accesso a nuovo credito sulla base dell’indebitamento complessivo e della solvibilità a breve termine (Radio Onda d'Urto)

Il Ftse Mib di Milano guadagna lo 0,5% e si riporta a circa 25.480 punti, in linea con il Dax di Francoforte (+0,5%) e l’Ibex 35 di Madrid (+0,5%). Intanto i riflettori sono puntati sulla Fed, che stasera dovrebbe annunciare l’avvio delle discussioni sul tapering rimandando però i dettagli sulle tempistiche alla riunione di novembre. (Il Cittadino on line)

Alla fine, pertanto, continuazione del trading range 1,16/1,20 fino a fine anno Il caso Evergrande potrebbe impattare sulle decisioni Fed? (Startmag Web magazine)

Keystone / Roman Pilipey. Questo contenuto è stato pubblicato il 22 settembre 2021 - 13:22. Contenuto esterno. . . Altri sviluppi Altri sviluppi La Svizzera sempre capolista in materia di innovazione Questo contenuto è stato pubblicato il 20 set 2021 Da ormai dieci anni, la Confederazione è il Paese più innovativo al mondo, stando alla graduatoria pubblicata dall'OMPI (tvsvizzera.it)

Intanto però l’alert è evidente per l’intero settore immobiliare, che è stato uno dei pilastri della crescita esponenziale della Cina e rappresenta almeno un quinto del PIL cinese. Quindi prima o poi qualcosa doveva succedere. (Finanza.com)

Le riforme sul tavolo del governo: dal Catasto, al fisco e alle misure antidelocalizzazione. Faro sulla Fed. La banca centrale è attesa oggi alla prova dei mercati con i suoi annunci di politica monetaria. (Radio 24)