Anagrafe online, si parte: ecco come fare per scaricare i certificati

Periodico Italiano INTERNO

A partire da oggi 15 novembre sarà possibile usufruire dei servizi dell’anagrafe online: ecco come fare a scaricare i certificati.

Può essere inoltre utile fornire dati come numero di telefono, e-mail o numero fisso per seguire lo stato di avanzamento delle richieste

Una possibilità che avranno già a partire dalle ore 8 di lunedì 15 novembre tutti coloro fanno parte dei comuni già inseriti nel database nazionale. (Periodico Italiano)

Ne parlano anche altri giornali

I vari certificati possono essere richiesti anche in forma contestuale e, prima dell’emissione definitiva (che contiene il qrcode e il sigillo elettronico qualificato del Ministero), occorre visualizzare l’anteprima in modo tale da verificare i dati esposti e scegliere di scaricarli e/o di riceverli nella propria casella di posta elettronica (Luino Notizie)

«Poter scaricare da oggi i certificati anagrafici collegandosi dal proprio computer di casa rappresenta un importante passo verso la rivoluzione digitale – ha detto il sindaco Sandro Parcaroli -. (Cronache Maceratesi)

Ci sono delle differenze però: in quello nazionale, che si chiama Anpr, non possono essere scaricati certificati dello stato civile e non sarà possibile chiederli pe conto terzi Sono più di quindicimila i certificati scaricati da quando il comune ha messo a disposizione questo servizio. (PadovaOggi)

La novità, presentata oggi, è frutto dell'attivazione della piattaforma dell'Anagrafe nazionale della popolazione residente del Ministero dell'Interno che prevede come forma di autenticazione solo Spid, carta d'identità elettronica o il Cns. (notiziediprato.it)

Da oggi, 15 novembre, l’anagrafe diventa digitale e i certificati potranno essere scaricati on line. Basta un pc e si potranno ottenere subito i documenti che servono gratuitamente e con un semplice click. (TrevisoToday)

Se la richiesta è per un familiare, verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato Dopodiché, si potrà visionare il certificato in anteprima, per verificare la correttezza dei dati, e, nel caso, scaricarlo in formato PDF. (Ecodellojonio)