Attanasio: il video dell'attentato in Congo. La sparatoria con i ranger

QUOTIDIANO.NET INTERNO

Roma, 23 febbraio 2021 - Un video mostra alcuni momenti dell'attacco contro Luca Attanasio.

E l'obiettivo non sarebbe stato il capo della sede diplomatica italiana, ma il personale Onu con cui viaggiava.

Questo rafforzerebbe l'ipotesi di un sequestro finito in tragedia: l'obbiettivo era il capo delegazione Ue a Kinshasa, rimasto ferito nell'assalto

La regione ospita il Parco dei Virunga, reso famoso dai gorilla di montagna e sorvegliato da oltre 600 ranger armati. (QUOTIDIANO.NET)

Se ne è parlato anche su altri media

Luca non voleva mai mancare, nonostante i suoi impegni. «Eravamo all’asilo insieme, ci siamo ritrovati all’università e ci siamo laureati nello stesso giorno", racconta ancora sotto choc, il giorno dopo. (IL GIORNO)

Questo non lo distoglieva dal fare gruppo con i colleghi, anche organizzando dei momenti di aggregazione. I funerali di Stato sono previsti, al momento, nella giornata di giovedì. (Telefriuli)

E’ quello che ha provato lunedì il chirurgo Antonio Manzo nell’apprendere che l’ambasciatore Luca Attanasio e il carabiniere della scorta Vittorio Iacovacci, erano stati uccisi durante un’imboscata in Congo (il Resto del Carlino)

Faceva parte del gruppo di sette persone sulle due auto del convoglio, ma è riuscito a salvarsi come in un film. I Ros ieri hanno recuperato anche la sua pistola, che sarà sottoposta ad analisi. (La Stampa)

RaiPlay Sound sarà disponibile entro la fine della primavera e sostituirà RaiPlay Radio. Ci sarà poi la possibilità di ascoltare la diretta dei 12 canali Rai Radio e di navigare i palinsesti, riascoltando i programmi già andati in onda. (LaPresse)

Per l'Onu, il transito dell'auto di Luca Attanasio nella zona a rischio era autorizzato dalle autorità locali. (La Verità)