Trombosi dopo Astrazeneca, l'Ema amette: "C'è collegamento". Possibili limitazioni

Oggi Scuola INTERNO

Il vaccino Astrazeneca ancora nel mirino dopo i tanti casi di trombosi.

Cavalieri assicura però, che il rapporto rischi-benefici resta “sempre a favore del vaccino”.

Il responsabile vaccini dell’Ema, Marco Cavalieri, apre: “C’è un collegamento tra il siero e gli aventi avversi rarissimi accertati.

Possibili delle limitazioni al vaccino, limitato solo ad alcune fasce d’età e a determinate categorie

Trombosi dopo Astrazeneca, l’Ema amette: “C’è collegamento“. (Oggi Scuola)

Su altre testate

Emer Cooke, presidente dell’Ema, ha ribadito che “gli effetti collaterali” causati dai vaccini “sono molto rari” Dall’Ema, inoltre, hanno fatto sapere che “il rischio di mortalità a causa del Covid è molto maggiore del rischio di mortalità per gli effetti collaterali”. (In Terris)

“Certo – conclude Turi – è che Francia e Germania hanno vietato la somministrazione per donne sotto i 55 anni e il governo deve decidere di adeguarsi o dissociarsi sulla base delle evidenze scientifiche In Italia è il vaccino del personale della scuola. (Tecnica della Scuola)

I “coaguli di sangue combinati con bassi livelli di piastrine” sono un “possibile effetto collaterale molto raro” del vaccino Astrazeneca. Ma sulla base delle “prove attualmente disponibili, i fattori di rischio specifici non sono stati confermati”. (Il Fatto Quotidiano)

Ho paura delle reazioni avverse: perché ce ne sono così tante per Vaxzevria (ex Astrazeneca)? Quindi gli eventi avversi all’aspirina sono di gran lunga superiori rispetto a quelli del vaccino Astrazeneca. (ilmessaggero.it)

Lo riferisce appunto in una nota l’Ema (l’Agenzia europea per i farmaci) in relazione agli eventi di trombosi cerebrale collegati al vaccino AstraZeneca. Nella stessa nota in cui l’Ema spiega i risultati della sua valutazione sul vaccino, si dice che i “benefici superano i rischi” (Casteddu Online)

Nella nota Ema sul vaccino AstraZeneca viene anche specificato che al 22 marzo sono 18 i decessi per trombosi rare. Dunque il mondo della scuola resta in attesa di capire se la seconda dose del vaccino AstraZeneca potrà essere somministrata o se bisognerà ricorrere ad un farmaco alternativo. (La Tecnica della Scuola)