Polmonite "misteriosa" in Cina, morto primo paziente

Sky Tg24 ESTERI

Possibile collegamento col mercato del pesce di Wuhan. Molti delle persone colpite dal virus avevano frequentato il mercato del pesce di Wuhan.

Attualmente 41 di queste sono ricoverate e fra loro 7 sono in gravi condizioni, mentre due sono state dimesse.

Monitorati gli aeroporti europei con voli diretti per Wuhan. I tre aeroporti europei con voli diretti per Wuhan sono Parigi (con 6 voli settimanali), Roma (con 5) e Londra (con 3). (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri giornali

A partire da dicembre dal focolaio individuato a Wuhan, nell'Hubei, l'infezione è stata attribuita a un nuovo tipo di virus della stessa famiglia della Sars.La Sars tra il 2002 e il 2003 ha già ucciso oltre 700 persone tra Cina e Hong Kong. (Tiscali.it)

A tranquillizzare è soprattutto il fatto che “il virus non si trasmette da uomo a uomo. A rassicurare è Gianni Rezza, direttore del dipartimento malattie infettive dell’Istituto superiore di Sanità (Iss). (Meteo Web)

A dicembre 2019 era stato registrato il virus a Wuhan, nell’Hubei, e già la polmonite aveva colpito diversi pazienti. L’infezione è stata attribuita ad un nuovo virus che già in passato colpito decine di persone. (Notizie.it )

Questi ultimi fanno parte della grande famiglia dei Coronavirus, che si annidano nell'organismo dei pipistrelli, il secondo gruppo di mammiferi più numeroso dopo i roditori. Adesso tutti potranno studiare questo virus, che appartiene alla stessa famiglia del virus della Sars che ha colpito fra il 2002 e il 2003, ma che mostra di essere molto diverso da questo. (Il Messaggero)

Il completamento della mappa genetica è reso noto dalla rivista Science, che nel suo sito cita come fonte della notizia Xu Jianguo, direttore del Laboratorio nazionale cinese per la prevenzione e il controllo delle malattie infettive. (la Repubblica)

L'infezione è stata attribuita a un nuovo tipo di virus della stessa famiglia della Sars, che tra il 2002 e il 2003 uccise oltre 700 persone tra Cina e Hong Kong. Cina: primo decesso causato da un virus della famiglia Sars. (Ticinonews.ch)