Cina, primo morto da nuova polmonite virale. 41 persone infette, 7 gravi: molte lavoravano in un mercato di…

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Gli altri due, invece, provocano gravi malattie: la Sars, originata in Cina, e la Mers (la sindrome respiratoria mediorientale), che fece 449 vittime nel 2015.

I primi casi erano stati registrati a dicembre e il focolaio è stato individuato a Wuhan, nella provincia centrale dell’Hubei.

La Commissione sanitaria della città ha spiegato che a 41 persone sono stati diagnosticati i sintomi della polmonite virale: sette restano in condizioni gravi e due sono state dimesse. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

A dicembre 2019 era stato registrato il virus a Wuhan, nell’Hubei, e già la polmonite aveva colpito diversi pazienti. La Cina ha annunciato il primo decesso per polmonite, virus che a dicembre era stato registrato a Wuhan, nell’Hubei. (Notizie.it )

A partire da dicembre dal focolaio individuato a Wuhan, nell'Hubei, l'infezione è stata attribuita a un nuovo tipo di virus della stessa famiglia della Sars.La Sars tra il 2002 e il 2003 ha già ucciso oltre 700 persone tra Cina e Hong Kong. (Tiscali.it)

E' STATA completata la mappa genetica del virus misterioso che in Cina a partire da dicembre 2019 ha provocato numerosi casi di polmonite , sette dei quali gravi, nella più popolosa città della Cina orientale, Wuhan, e oggi la morte di una persona. (la Repubblica)

La sequenza genetica è stata depositata nella GenBank, la banca dati pubblicamente accessibile, punto di riferimento internazionale per i dati genetici. Questi ultimi fanno parte della grande famiglia dei Coronavirus, che si annidano nell'organismo dei pipistrelli, il secondo gruppo di mammiferi più numeroso dopo i roditori. (Il Messaggero)

Cina: primo decesso causato da un virus della famiglia Sars. L'infezione è stata attribuita a un nuovo tipo di virus della stessa famiglia della Sars, che tra il 2002 e il 2003 uccise oltre 700 persone tra Cina e Hong Kong. (Ticinonews.ch)

“Gli scienziati cinesi hanno identificato un coronavirus, patogeno della stessa famiglia della Sars (sindrome respiratoria acuta), all’origine dei casi. A rassicurare è Gianni Rezza, direttore del dipartimento malattie infettive dell’Istituto superiore di Sanità (Iss). (Meteo Web)