Jean Paul Belmondo, rubacuori fino all ultimo respiro

Da quattro anni Jean-Paul aveva trovato un’apparente stabilità con l’attrice Valerie Steffen, 57 anni.

Nel 1966, colto in fallo dopo una notte brava, dovette divorziare da Élodie, portando alla luce la sua nuova conquista: l’attrice e «Bond Girl» Ursula Andress, che lasciò nel 1972 quando conobbe Laura Antonelli.

Prima della Antonelli, la «donna più bella dell’universo» secondo Luchino Visconti, Jean-Paul aveva fatto innamorare Ursula Andress, con cui ebbe una burrascosa relazione durata nove anni («Sei stato l’uomo più possessivo che ho mai conosciuto», disse lei di lui anni dopo). (Vanity Fair Italia)

Su altri giornali

Premi assegnati furono :. SIRENA D’ORO. (al regista la cui carriera ha maggiormente concorso a dar prestigio al cinema francese): a René Clair. PREMIO SORRENTO. (all’attore e all’attrice francesi che hanno maggiormente contribuito allo sviluppo e all’affermazione del cinema del loro Paese): a Michèle Morgan, e JeanPaul Belmondo. (Positanonews)

Il sodalizio con Melville dura tre film ma il giovane mattatore vuole il gran successo popolare Lavorare con il maestro indiscusso della Nouvelle Vague rappresenta per Belmondo una sfida: deve tenere insieme i canoni della recitazione classica e il loro stravolgimento. (La Nuova Sardegna)

La strada di Belmondo e Delon si incrocia nel 1970, con “Borsalino”, quando è proprio il suo antagonista a proporgli di recitare fianco a fianco. Ora che Belmondo è scomparso, all’età di 88 anni, il pensiero corre proprio al suo “rivale”, di due anni più giovane. (The Italian Times)

Prima della triste scomparsa, aveva seriamente rischiato di passare all’aldilà, quando, nel 2001, venne colpito da un ictus. Jean-Paul Belmondo si sentì male in una villa con piscina affittata nel villaggio corso di Lumio nel nord della Corsica (Cinematographe.it - FilmIsNow)

Ieri, però, il sorriso di monsieur Le Magnifique, si è spento per sempre. Anche come boxeur, è stato solo un dilettante, eppure, con quel suo naso schiacciato, il sorriso malandrino e l’agilità da acrobata, Belmondo ha esercitato un fascino senza tempo (leggo.it)

Campione del cinema francese e attore affascinante adorato dalle donne, Jean-Paul Belmondo si è spento il 6 settembre 2021 all'età di 88 anni. Elodie Constantin, Ursula Andress, Laura Antonelli, Carlos Sotto Mayor, Natty Tardivel. (Vogue Italia)