Previsioni Meteo: oggi ancora instabilità diffusa, un’altra giornata temporalesca su molte regioni

MeteoWeb INTERNO

In queste ore mattutine, nubi più compatte sono presenti sul Piemonte sud-orientale, sui rilievi interni liguri centro-orientali, sull’Emilia, soprattutto settori centro-meridionali, e sul Nord e Est Toscana.

Sulle aree in celeste, saranno possibili locali fenomeni sparsi, ma in forma molto più discontinua, debole e decisamente più circoscritta.

Sulle isole maggiori, qualche fenomeno irregolare sarà possibile soltanto sulla parte nord-orientale della Sardegna e su quella settentrionale sicula

I bassi strati più tiepidi e, quindi, il sopraggiunto divario termico verticale, consentono naturalmente l’accensione di una diffusa instabilità soprattutto convettiva. (MeteoWeb)

La notizia riportata su altri media

Le previsioni del tempo in Italia. AL NORD. Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, piogge isolate sull’Appennino. (TuttOggi)

– Continua ad essere instabile il tempo, più marcato nelle ore centrali del giorno. Tendenza ad un aumento della nuvolosita’ nelle zone interne. (Molise Network)

Nonostante ci si trovi nella seconda settimana del mese di giugno, piogge e temporali la faranno da padrone nel corso della giornata odierna. Nelle prossime ore il nostro Paese dovrà fare i conti con un vortice ciclonico che travolgerà gran parte delle Regioni. (Vesuvius.it)

Specie sulle zone collinari e costiere, mentre annuvolamenti saranno presenti sulle zone pedemontane, montuose, nell’Aquilano e sulla Marsica, in temporanea attenuazione in mattinata. I fenomeni, inoltre, potranno localmente estendersi verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico. (Rete8)

Situazione relativamente tranquilla sulle Isole Maggiori e nel settore Adriatico; nel pomeriggio possibili rovesci nelle zone interne di Sardegna e Sicilia. Ci aspettano dunque giornate ancora instabili, segnate dal passaggio di queste correnti settentrionali che favoriranno lo sviluppo di numerosi temporali. (METEO.IT)

In particolare, giovedì 10 giugno l’instabilità tenderà ad intensificarsi soprattutto nella seconda parte della giornata, quando piogge e temporali potranno coinvolgere la Liguria di Levante, gran parte delle zone alpine, l’Appennino settentrionale, la Campania, la Calabria e i settori meridionali delle Isole maggiori. (METEO.IT)