Meteo, Italia travolta dal vortice ciclonico: maltempo e temporali

Vesuvius.it INTERNO

Nonostante ci si trovi nella seconda settimana del mese di giugno, piogge e temporali la faranno da padrone nel corso della giornata odierna.

Tutto il territorio, infatti, farà i conti con la pioggia e con fenomeni temporaleschi sparsi

Nelle prossime ore il nostro Paese dovrà fare i conti con un vortice ciclonico che travolgerà gran parte delle Regioni.

Stando a quanto riferisce il Dipartimento di Protezione Civile, molte Regioni nella giornata di domani hanno diramato l’allerta gialla. (Vesuvius.it)

La notizia riportata su altri media

Le previsioni meteo per mercoledì 9 giugno. Venti settentrionali, con rinforzi tra le Isole Maggiori e il Sud; in questi settori il mare risulterà mosso (METEO.IT)

Fino al secondo week end di giugno le condizioni meteo rimarranno prevalentemente instabili. Il meteo in Umbria. Il meteo in Umbria per domani: tempo prevalentemente asciutto nella giornata con qualche nube la mattino, nuvolosità in aumento nel pomeriggio con possibili locali fenomeni in Appennino. (TuttOggi)

Temperature mattutine senza variazioni di rilievo Nel pomeriggio parziali schiarite lungo le coste dell’Adriatico, nuvole associate allo sviluppo di rovesci o temporali sparsi, nelle altre zone, piu’ diffusi e frequenti nelle zone interne. (Molise Network)

Specie sulle zone collinari e costiere, mentre annuvolamenti saranno presenti sulle zone pedemontane, montuose, nell’Aquilano e sulla Marsica, in temporanea attenuazione in mattinata. I fenomeni, inoltre, potranno localmente estendersi verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico. (Rete8)

Questa invece è l'evoluzione temporalesca prevista in Italia per venerdi 11 giugno, sempre nel lasso temporale compreso tra le 14 e le 20:. Temporali possibili nel pomeriggio su Alpi, Prealpi, Appennino Ligure, zone interne del centro-sud con sconfinamenti lungo le coste del Tirreno. (MeteoLive.it)

Al Centro-Sud le condizioni meteo saranno instabili soprattutto nelle zone appenniniche, ma con sconfinamenti anche verso i settori tirrenici e la Sicilia centro-orientale. Nella seconda parte della settimana la situazione meteo resterà decisamente movimentata soprattutto tra giovedì e venerdì, quando l’Italia dovrà ancora fare i conti con molti rovesci e temporali. (METEO.IT)