Come è fatto l'asteroide grosso come uno stadio che la NASA vuole deviare con una missione da fantascienza

esquire.com SCIENZA E TECNOLOGIA

This content is created and maintained by a third party, and imported onto this page to help users provide their email addresses.

You may be able to find more information about this and similar content at piano.io

Ma andiamo a conoscere meglio la roccia spaziale verso cui è diretta la missione Double Asteroid Redirection Test.

Insomma se un asteroide vuole farci fare la fine dei dinosauri dovrà prima sudare parecchio perché noi saremo pronti. (esquire.com)

Su altri media

Il 24 novembre la NASA ha lanciato, a bordo di un razzo SpaceX Falcon 9, la sonda Dart.La sonda ha il compito di deviare la traiettoria di Dimorphos, un asteroide lungo circa 160 metri e parte di un asteroide binario il cui corpo centrale, Didymos, misura 780 metri. (Frizzifrizzi.it)

Però a causa delle perturbazioni gravitazionali di pianeti più grossi, spesso gli asteroidi sono ridotti a orbite caotiche e a volte imprevedibili. Il lancio è avvenuto in estrema regolarità nella contea di Santa Monica in California, dalla base della Space Force di Vandenberg. (L'Indro)

Gli esperti stimano che solo il 40% degli asteroidi abbia un diametro di 140 metri o più. La NASA ha documentato più di 27.500 asteroidi di varie dimensioni vicino alla Terra. (laredazione.eu)

Innanzitutto, l’oggetto celeste ha una grandezza pari a quella di un campo da calcio (metro più, metro meno). Le dimensioni di Dimorphos. Oggetto del test della NASA sarà Dimorphos, l’asteroide meno grande tra i due citati, ma quali sono le sue caratteristiche? (Centro Meteo Italiano)

Il rischio che un asteroide possa colpire la Terra è da sempre una delle più grandi preoccupazioni mondiali. (Redazione Quotidiano Giovani)

Lo scorso 24 novembre è partita la missione DART (Double Asteroid Redirection Test), missione della NASA con lo scopo di difesa della Terra da parte di eventuali attacchi di asteroidi. Il contributo italiano alla missione DART. (AerospaceCuE)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr