Missione Dart, così una sonda dovrà colpire l'asteroide Dimorphos: sarà il test per capire se saremo in grado di salvarci da un impatto sulla Terra

Il primo test del genere è la missione Dart

A osservare il tutto sarà un piccolo satellite fotoreporter tutto italiano, LiciaCube, dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi): dovrà filmare l'impatto per valutare la riuscita della missione.

Missione Dart, così una sonda dovrà colpire l'asteroide Dimorphos: sarà il test per capire se saremo in grado di salvarci da un impatto sulla Terra. E' partita alle 7.30 del mattino di ieri (ora italiana) Dart (Double Asteroid Redirection Test), la prima missione spaziale con l'ambizioso obiettivo di dimostrare la possibilità di proteggere il pianeta da un eventuale asteroide pericoloso. (La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

Però a causa delle perturbazioni gravitazionali di pianeti più grossi, spesso gli asteroidi sono ridotti a orbite caotiche e a volte imprevedibili. Il costo complessivo di questa avventura è di circa 330 milioni di dollari: achi l’onere per questa difesa? (L'Indro)

In questo modo la missione Dart dimostrerà che un veicolo spaziale è in grado di navigare autonomamente, puntando al suo target. Lo scorso 24 novembre è partita la missione DART (Double Asteroid Redirection Test), missione della NASA con lo scopo di difesa della Terra da parte di eventuali attacchi di asteroidi. (AerospaceCuE)

Il 24 novembre la NASA ha lanciato, a bordo di un razzo SpaceX Falcon 9, la sonda Dart.La sonda ha il compito di deviare la traiettoria di Dimorphos, un asteroide lungo circa 160 metri e parte di un asteroide binario il cui corpo centrale, Didymos, misura 780 metri. (Frizzifrizzi.it)

Al via impresa da fantascienza della NASA: deviare un asteroide. Il progetto della NASA è da far tremare i polsi: colpire e dirottare un asteroide che passa vicino alla Terra. A garantirle, sarà un mini-satellite di sorvolo denominato LICIACube (Light Italian CubeSat for Imaging of Asteroids), realizzato dall’Agenzia Spaziale Italiana (Centro Meteo Italiano)

La NASA ha documentato più di 27.500 asteroidi di varie dimensioni vicino alla Terra. Gli esperti stimano che solo il 40% degli asteroidi abbia un diametro di 140 metri o più. (laredazione.eu)

Il razzo ‘Falcon 9’ è decollato verso lo spazio, con a bordo la sonda americana Dart, Double Asteroid Redirection Test, e un microsatellite italiano ‘LiciaCube’, che filmerà l’impatto su un corpo roccioso, non pericoloso per il nostro pianeta, e dimostrerà l’effettiva riuscita o il fallimento della missione. (Redazione Quotidiano Giovani)