Missione spaziale a Forlì. "Dirottiamo asteroidi per salvare l’umanità"

Al momento, Liciacube è ‘attaccata’ alla sonda madre Dart.

La vostra missione non si ferma con Dart e Liciacube: qual è il passo successivo?

Saremmo così in grado di salvare l’umanità dal pericolo di un’estinzione di massa, paragonabile a quella avvenuta al tempo dei dinosauri"

In estrema sintesi, con Hera misureremo gli impatti di lungo periodo e capiremo se la missione Dart ha funzionato".

"A bordo di Hera viaggeranno due piccoli satelliti (CubeSat) che, una volta rilasciati dalla sonda madre, potranno sorvolare da vicino la superficie dell’asteroide. (Il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altre testate

La NASA ha documentato più di 27.500 asteroidi di varie dimensioni vicino alla Terra. L’agenzia spaziale statunitense (NASA) ha lanciato una sonda che verifica la possibilità di una deviazione di un asteroide dall’orbita terrestre, per entrare in collisione con un piccolo pianeta alla velocità di 24mila chilometri orari. (laredazione.eu)

Il 24 novembre la NASA ha lanciato, a bordo di un razzo SpaceX Falcon 9, la sonda Dart.La sonda ha il compito di deviare la traiettoria di Dimorphos, un asteroide lungo circa 160 metri e parte di un asteroide binario il cui corpo centrale, Didymos, misura 780 metri. (Frizzifrizzi.it)

Credits: ASI. Il piccolo satellite a bordo di DART: LiciaCube è tutto Made in Italy In questo modo la missione Dart dimostrerà che un veicolo spaziale è in grado di navigare autonomamente, puntando al suo target. (AerospaceCuE)

Al via impresa da fantascienza della NASA: deviare un asteroide. Il progetto della NASA è da far tremare i polsi: colpire e dirottare un asteroide che passa vicino alla Terra. Le dimensioni di Dimorphos. (Centro Meteo Italiano)

Il sistema di comunicazione in banda X trasmetterà le immagini a Terra in circa sei mesi successivi alla operazioni compiute. Però a causa delle perturbazioni gravitazionali di pianeti più grossi, spesso gli asteroidi sono ridotti a orbite caotiche e a volte imprevedibili. (L'Indro)

Il razzo ‘Falcon 9’ è decollato verso lo spazio, con a bordo la sonda americana Dart, Double Asteroid Redirection Test, e un microsatellite italiano ‘LiciaCube’, che filmerà l’impatto su un corpo roccioso, non pericoloso per il nostro pianeta, e dimostrerà l’effettiva riuscita o il fallimento della missione. (Redazione Quotidiano Giovani)