Nuovo regolamento per la polizia locale: obbligo di saluto e niente piercing visibili

GenovaToday INTERNO

«È fatto divieto di portare ogni altro distintivo o apportare qualunque modifica all'uniforme o al grado se non preventivamente autorizzato dal Comando

Quando è in uniforme, l'appartenente al Corpo, deve avere particolare cura dell'aspetto esteriore della propria persona.

Deve sempre salutare la persona che lo interpella o a cui si rivolge e rivolgersi a lui in corretta lingua italiana.

È fatto divieto di fumare o bere bevande alcoliche durante i servizi nonché nei luoghi di lavoro, compresi i veicoli di servizio. (GenovaToday)

Ne parlano anche altre fonti

Molinario sarà responsabile anche della protezione civile.Cosa accadrà dopo il 31 dicembre è ancora presto per dirlo. Il Comune, che per questo periodo intermedio ha scelto di valorizzare le figure interne al corpo di polizia municipale, potrebbe attingere dalla mobilità esterna o indire un concorso pubblico ad hoc (La Sentinella del Canavese)

Grazie all’impegno e alla professionalità della Polizia Locale, che opera quotidianamente sul territorio carnico al servizio del cittadino, a tutela della civile convivenza e a contrasto degli abusi e dell’illegalità, la vicenda ha potuto concludersi positivamente. (Nordest24.it)

Si parla anche di porto d’armi e della limitazione della validità al territorio comunale. Per avere un’idea di quanto fosse obsoleto il regolamento di polizia locale del Comune di Genova, basti pensare che obbligava gli agenti a saper guidare la bicicletta. (Genova24.it)

Lo stanziamento servirà, in particolare, per l’acquisto di bodycam, strumenti già diffusi in altri centri bresciani, utili per salvaguardare gli operatori in situazioni di pericolo o criticità, ma anche per una descrizione reale degli eventi e, dunque, una maggiore tutela di tutti, operatori e cittadini. (gardapost)

“Anche il nucleo di polizia commerciale – continua Prina – è stato intensamente impegnato, tanto da dover abbandonare la propria attività ordinaria Un anno segnato dalla pandemia anche per chi ha lavorato ininterrottamente a garantire l’ordine pubblico, la polizia municipale che oggi (7 giugno) festeggia il 170esimo anniversario della sua fondazione. (LuccaInDiretta)

E’ pronto per essere votato martedì in consiglio comunale a Genova il nuovo regolamento di polizia locale. Tra gli aspetti più discussi del nuovo regolamento quelli presenti nel “codice deontologico” in allegato al testo principale: si parla di come e quando salutare, del divieto di chiacchierare con cittadini o colleghi, dell’aspetto fisico da tenere, barba e baffi, trucco, gioielli, piercing e molto altro. (infodifesa.it)