Borse europee: acquisti in attesa dell'inflazione Usa

Borse europee: acquisti in attesa dell'inflazione Usa
Yahoo Finanza ECONOMIA

Partenza in territorio positivo per le principali Borse europee sulla scia di Wall Street e dello scatto dei listini asiatici (Nikkei a +1,9%).

Ma rimane il suo impatto fondamentale su liquidità e condizioni finanziarie, che si svilupperà nei prossimi mesi - aggiunge l'esperto -.

In attesa del dato sull'inflazione americana, che secondo il consenso di Reuters aumenterà al 7% su base annua, anche in Cina è stato reso noto oggi l'indice dei prezzi al consumo

Sotto la lente le parole, davanti al Congresso, di Jerome Powell, presidente della Federal Reserve (Fed). (Yahoo Finanza)

Su altri giornali

Tra i principali titoli milanesi, bene Leonardo (+2,52%) dopo che il governo ha stanziato 2 miliardi per il programma Tempest. Piazza Affari resiste in lieve rialzo, con il Ftse Mib a +0,19%, mentre sono scivolate sotto la parita' Francoforte -0,15%), Parigi (-0,22%), Londra (-0,09%) e Amsterdam (-0,4%). (Il Sole 24 ORE)

na Fed con toni da "falco" piùdel previsto mette in subbuglio i mercati che quetsa mattina ripartono tutti in calo. Un'accelerazione che ha spinto in forte calo gli indici Usa, con il Nasdaq che ha chiuso a -3,3% e che oggi sospinge al ribasso tutti gli scambi. (La Repubblica)

Il decennale italiano scende all'1,26% e lo spread cala a 32 punti dopo avere toccato ieri quota 139. I riflettori dei mercati oggi sono puntati sul rapporto sull'occupazione Usa a dicembre diffuso dal dipartimento del lavoro Usa, uno degli indicatori più seguiti per testare il passo della ripresa americana. (La Repubblica)

Powell, Lagarde, Bper/Carige: 5 fattori da seguire oggi sui mercati Da Investing.com

Tra i migliori titoli del FTSE MidCap, Webuild (+4,13%), Banca Popolare di Sondrio (+3,13%), Danieli (+2,71%) e Cementir Holding (+2,56%) Sul mercato valutario, stabile l'Euro / Dollaro USA, che continua la sessione sui livelli della vigilia e si ferma a 1,136. (ilmessaggero.it)

Bene anche il risparmio gestito. Powell ha dichiarato che la Fed alzera' tre volte i tassi nel 2022, specificando che comunque 'dipendera' dai dati' e che verranno usati 'gli strumenti a nostra disposizione per sostenere l'economia, un forte mercato del lavoro e per impedire il consolidamento dell'inflazione'. (Il Sole 24 ORE)

Per quanto riguarda Wall Street, i dip buyers hanno riservato le sorti del dopo il -2,5% toccato a metà seduta. Ecco gli eventi principali da seguire questo martedì 11 gennaio:. 1. (Investing.com)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr