Emergenza rifiuti, Ferrara (M5S) chiede l'intervento dell'Unione Europea

Il Meridio INTERNO

«Entro il 5 luglio la Regione Calabria – ricorda e conclude la Ferrara – deve presentare all’Unione Europea le modifiche richieste al Piano regionale di gestione dei rifiuti.

«L’emergenza rifiuti imperversa in tutta la regione e molte preoccupazioni desta la situazione di Reggio Calabria in cui tonnellate di spazzatura campeggiano lungo le strade».

Dall’altro lato, la Regione accusa la Città Metropolitana di ritardi nella attivazione degli impianti in capo all’Ato (Ambito territoriale ottimale) di Reggio Calabria». (Il Meridio)

Ne parlano anche altre testate

Nella seduta di venerdì il Consiglio provinciale ha eletto la nuova compagine che guiderà le ACLI nel prossimo quadriennio. Per acclamazione è stato nominato presidente Davide Pitasi. (ilMetropolitano.it)

Tra le richieste, anche quella che la città possa avere un tasso più alto di conferimento di rifiuti negli impianti per consentire la raccolta. I manifestanti intendono cosi richiamare l’attenzione della politica sulla grave situazione igienico-sanitaria della città e di tanti altri centri della Calabria (Calabria News)

Tra le richieste che sono state avanzate, anche quella che la città di Reggio Calabria possa avere un tasso più alto di conferimento di rifiuti negli impianti di trattamento per consentire la raccolta. (Quotidiano del Sud)

L’eurodeputata Laura Ferrara porta all’attenzione della Commissione europea l’emergenza rifiuti di Reggio Calabria con apposita interrogazione. «Entro il 5 luglio la Regione Calabria – ricorda e conclude la Ferrara – deve presentare all’Ue le modifiche richieste al Piano regionale di gestione dei rifiuti. (Telemia)

Apprendiamo che il coordinamento “Libera” di Reggio Calabria, la rete di “ReggioLiberaReggio” e “Libera Calabria” hanno organizzato per il giorno 29 giugno un sit-in di protesta sull’emergenza rifiuti in atto. (VeritasNews24)

La Direzione Aziendale del Grande Ospedale Metropolitano “Bianchi Melacrino Morelli” di Reggio Calabria comunica che in data odierna sono stati sottoposti allo screening per CoViD-19 237 soggetti. Sono 2 i pazienti positivi al CoViD-19 ricoverati in degenza ordinaria nell’Unità Operativa di Malattie Infettive. (Zoom24.it)