Addio allo storico dispositivo Apple dopo 20 anni

Addio iPod, i perché dietro la decisione di Apple. Presentato da Steve Jobs il 23 ottobre 2001, il primo dispositivo Apple per ascoltare musica in ogni momento ha ormai più di 20 anni sul groppone.

Dopo il primo modello nel 2004, è arrivato iPod Mini, mentre due anni dopo è toccato all’iPod Nano di seconda generazione.

Fermo restando che il tramonto dell’iPod non significa la fine dei lettori musicali dei primi 15 anni degli Anni Duemila

Numeri molto diversi da quelli del primo iPod, che poteva contenere un massino di mille tracce musicali. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Addio agli iPod: a 21 anni dal primo modello, Apple ha annunciato di aver smesso di produrli. . Seguici su Facebook:. sulPanaro.net - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut (SulPanaro)

A quel punto, in California è già tutto deciso e pianificato: nel 2019 viene lanciato “Touch”, settima e ultima generazione. La musica è cambiata per sempre il 23 ottobre 2001, quando Steve Jobs racconta al mondo “iPod”, forse la sua idea più rivoluzionaria. (QC QuotidianoCanavese)

Non è durata moltissimo: nel giro di qualche anno gli smartphone hanno prima sostituito quel dispositivo, le piattaforme di streaming digitale hanno fatto il resto, rendendolo di fatto inutile. Insomma, questo dispositivo ha ormai una data di scadenza e gli ultimi esemplari verranno comprati soprattutto da collezionisti. (Radio Monte Carlo)

Insomma, chi ne conserva uno nel cassetto o sullo scaffale si ritrova a sorpresa con un piccolo gioiello. La linea iPod ha compiuto vent’anni nell’autunno dello scorso anno (Punto Informatico)

Invece, Steve Jobs ha mostrato che la trasformazione e l’evoluzione, la vittoria commerciale, arriva se si vuole sempre imparare e crescere. La trasformazione continua. Steve Jobs queste cose le ha capite sia a livello personale (molte persone più o meno ci riescono) che soprattutto a livello imprenditoriale (macitynet.it)

Come spesso accade, anche quella volta una rivoluzione economica, industriale, culturale e dei costumi è cominciata dalla musica. A posteriori possiamo dire che l’iPod è stato la prima pietra tombale sul formato fisico, ormai appannaggio soltanto di noi super appassionati, o strumento di marketing nei temibili firmacopie, o forse una specie di gadget come altri. (Rivista Studio)