Lasciateci elaborare il lutto (senza Alexa) - la Repubblica

Quante volte sei rivenuta/nei cupi abbandoni del cuore,/voce stanca, voce perduta,. col tremito del batticuore: voce d’una accorsa anelante/ che ai poveri labbri si tocca/per dir tante cose e poi tante;/ma piena di terra ha la bocca».

Così Giovanni Pascoli, nella poesia La voce.

Quella dei morti, la voce che torna, visita in sogno, la voce che ci ha amato, sgridato, accarezzato

(la Repubblica)

Su altre testate

L'assistente personale di Amazon potrebbe avere presto una nuova funzione, che permetterebbe di sentire meno il distacco con chi non c'è più: al momento è in corso la sperimentazione. Alexa, l’assistente personale intelligente sviluppato da Amazon è presente nelle case di tantissimi italiani ed è sempre più apprezzato dagli utenti. (News – Roba da Donne)

Daniele è pronto per una big, soprattutto per le sue abilità tecniche. – A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Mauro Meluso. (seriea24.it)

Alexa, il noto assistente vocale di Amazon, sta sperimentando una funzione alquanto inquietante: imitare la voce di un parente defunto. Inoltre, non è stato specificato se i modelli vocali rimarranno sul dispositivo o confluiranno invece sui server di Amazon. (Computer Magazine)

Situazioni del genere ricordano Black Mirror, la serie televisiva distopica che presentava un episodio in cui è stata implementata una tecnologia comparabile. “Abbiamo dovuto imparare a produrre una voce di alta qualità con meno di un minuto di registrazione”. (TecnoAndroid.it)

Amazon non ha specificato quando la funzione sarà disponibile al pubblico Alexa, l'assistente vocale di Amazon, ha una nuova funzione che le consente di riprodurre le voci umane tra cui anche quelle dei defunti. (Gazzetta del Sud)

Una scappatoia che non ci porterà mai fuori dalla finitezza ma ci farà perdere nel labirinto della nostra presunzione. Il nonno non c'è più e la voce che Alexa diffonde nella stanza è solo il risultato di un intelligentissimo algoritmo. (Liberoquotidiano.it)