Riforma Pensioni 2022: quota 100 è stata un disastro, l'analisi dell'INPS-UPB

Pensioni Per Tutti INTERNO

Quota 100 secondo i promotori del governo Conte 1 avrebbe dovuto “cancellare la riforma Fornero” che invece, come ben sappiamo è pronta a tornare uguale nel 2023, se non si interverrà entro fine anno nella legge di bilancio.

L’INPS e l’UPB (Ufficio parlamentare di bilancio) hanno presentato un’analisi congiunta sull’uscita anticipata tramite la misura di Quota 100 nell’ambito dell’evento “Un bilancio di Quota 100” in cui sono intervenuti la Vice Presidente dell’INPS Marialuisa Gnecchi, la Presidente dell’UPB Lilia Cavallari e a chiusura dei lavori il Presidente dell’INPS Pasquale Tridico. (Pensioni Per Tutti)

Se ne è parlato anche su altre testate

La riforma pensioni resta impantanata, tanto nelle intenzioni, come nelle proposte. Quota 41, quindi, come vorrebbero i sindacati e come propone la Lega rischia quindi rimanere un sogno nel cassetto e uno slogan elettorale (InvestireOggi.it)

Inoltre, al di là dei limiti in termini di budget, l’introduzione di Quota 41 per tutti non avrebbe neppure particolari vantaggi per i lavoratori. Fino ad ora, fra le varie ipotesi ancora sul tavolo a proposito della prossima Riforma pensioni, ha continuato a farsi spazio anche la cosiddetta Quota 41 per tutti. (Scuolainforma)

Fonte: 123RF pensioni. Corre l’inflazione e le pensioni avranno uno “scudo” più forte del passato per fronteggiare il rialzo dei prezzi. A metterlo nero su bianco l’Upb, l’Ufficio parlamentare di Bilancio, che insieme all’Inps ha presentato un’indagine sui risultati di Quota 100 nel triennio. (QuiFinanza)

In pratica, hanno aderito a Quota 100 tra i 150mila e i 200mila lavoratori in meno rispetto a quelli attesi. A Quota 100 hanno aderito 150-200mila lavoratori in meno: per l’Inps il risparmio è di 10 miliardi. (Orizzonte Scuola)

Ed è proprio grazie all’elevata contribuzione che gli assegni di pensione sono risultati mediamente alti, soprattutto per i lavoratori dipendenti. Su 379.860 domande accolte con Quota 100 – dice l’Inps – 186.298 sono di lavoratori dipendenti privati, 119.320 di dipendenti pubblici e 74.242 di autonomi. (InvestireOggi.it)

(Adnkronos) - La misura del pensionamento anticipato con Quota 100 ha visto un’adesione limitata in tre anni, da quando è stata avviata. A fine 2021 sono state 380mila le adesioni. (ilmessaggero.it)