Patto di non belligeranza su Mps

L'agone ECONOMIA

Ora a Bruxelles aspettano che sia l’Italia a “proporre modi per rispettare gli impegni” presi nel 2017, quando l’Ue acconsentì ad una ricapitalizzazione precauzionale di Mps.

Per acquisirla, Unicredit pretendeva dallo Stato – cioè dai contribuenti – un aumento di capitale sociale di 7 miliardi di euro.

Possibile una proroga per l’uscita del Mef. Il caso Mps torna a scuotere borse e politica ma stavolta Bruxelles non infierisce. (L'agone)

Ne parlano anche altre testate

Inoltre, sempre secondo indiscrezioni di stampa, non sarebbe stata trovata la quadra sui potenziali esuberi, stimati in circa 7 mila. In calo anche i titoli UniCredit, che cedono l’1,3% a 11,39 euro, dopo essere arrivati a perdere oltre il 3 per cento. (Il Cittadino on line)

Secondo il giornale potrebbe essere predisposto anche un ricambio del vertice, con la possibile uscita dell’attuale Ceo, Guido Bastianini. In particolare, per Banco Bpm, aggiunge il giornale, un’operazione con Mps permetterebbe di rafforzare la crescita come terzo polo bancario italiano e di mettersi al riparo da offerte ostili, tra cui potenzialmente quella della stessa. (Il Cittadino on line)

Sembra non esserci fine ai problemi del Monte dei Paschi di Siena, la banca più antica del mondo. Storia con Siena e la politica. La storia della Banca Monte dei Paschi si intreccia con Siena, l’Italia e la politica nazionale (TGcomnews24)

Il governo italiano e Unicredit hanno annunciato domenica in una dichiarazione congiunta che i negoziati per l’acquisizione della seconda banca più grande del paese, Panga Monte de Pacchi de Ciana (BMPS), erano falliti. (GExperience)

Andrea Orcel, in una lettera ai «Sfortunatamente, e nonostante gli sforzi che abbiamo profuso, siamo arrivati alla conclusione che le condizioni da cui dipendeva l'accordo non possono essere soddisfatte. (Italia Oggi)

"MPS, LA TRATTATIVA TRA TESORO E UNICREDIT È FALLITA". News inserita il 25-10-2021. È evidente che i criteri irrinunciabili posti da Orcel si siano rivelati, come avevamo previsto, inaccettabili in quanto avrebbero comportato di fatto, una vera e propria svendita (ovvero, un regalo) della Banca più antica del Mondo. (oksiena.it)