Mps da sola non avrà futuro. Parola della Borsa

Startmag Web magazine ECONOMIA

Fatti, numeri, ricostruzioni e contraddizioni (di chi sostiene la bontà di un piano stand-alone per la Mps pubblica). Giornata nera in Borsa per Mps. Profondo rosso per Mps in Borsa sia con il titolo che con i bond.

COMMENTI E CONTRADDIZIONI. “Tutto come previsto”, ha scritto Teleborsa a proposito del tracollo del titolo Mps.

SPROFONDANO PURE I BOND MPS. Sprofondano pure i quattro bond subordinati emessi da Mps, per un controvalore complessivo di 1,75 miliardi di euro

Come si può conciliare dunque la fine delle trattative con Unicredit e il pessimo andamento del titolo Mps in Borsa?

LA FLESSIONE DI MPS. Si muove al ribasso Banca Mps con i prezzi allineati a 1,017 per una discesa del 5,13%. (Startmag Web magazine)

Ne parlano anche altre testate

Dopo tre mesi di trattative, il governo italiano e il management di UniCredit hanno annunciato domenica che la banca non avrebbe acquisito il Monte dei Paschi. Roma ha salvato la banca in difficoltà nel 2017 e oggi possiede una quota del 64% nella banca. (TGcomnews24)

È per questo che, a partire da ieri (domenica 24 ottobre, ndr), interrompiamo ufficialmente il coinvolgimento di Unicredit in questa operazione»: lo afferma l'a.d. Andrea Orcel, in una lettera ai (Italia Oggi)

In calo anche i titoli UniCredit, che cedono l’1,3% a 11,39 euro, dopo essere arrivati a perdere oltre il 3 per cento. Mps sotto pressione a Piazza Affari dopo l’interruzione delle trattative tra UniCredit e il Tesoro per la potenziale acquisizione di un perimetro in capo alla banca senese. (Il Cittadino on line)

Il governo italiano e Unicredit hanno annunciato domenica in una dichiarazione congiunta che i negoziati per l’acquisizione della seconda banca più grande del paese, Panga Monte de Pacchi de Ciana (BMPS), erano falliti. (GExperience)

Secondo il giornale potrebbe essere predisposto anche un ricambio del vertice, con la possibile uscita dell’attuale Ceo, Guido Bastianini. Bisognerà poi capire quale sarebbe il parere della BCE e dall’Antitrust europeo, chiamato a vigilare sui possibili aiuti di Stato (Il Cittadino on line)

Ma la questione è tutt'altro che chiusa e il percorso di risanamento e completa autosufficienza strategica del Monte (che deve essere l'obiettivo di tutti) va ancora definito e tracciato. "MPS, LA TRATTATIVA TRA TESORO E UNICREDIT È FALLITA". (oksiena.it)