Nuovo decreto Draghi: le regole degli spostamenti in zona gialla, arancione e rossa

QuiFinanza INTERNO

editato in: da. Eccolo finalmente il tanto atteso nuovo decreto-legge, non Dpcm, con cui il neo premier Draghi, in accordo con la maggioranza, tenta di arginare la risalita, seppur lenta, dei contagi Covid in Italia.

Zona rossa. La grande novità del decreto Draghi riguarda le zone rosse: nei territori in lockdown, fino al 27 marzo non sono consentiti gli spostamenti verso abitazioni private abitate diverse dalla propria, salvo che siano dovuti a motivi di lavoro, necessità o salute

Mentre si riduce il contagio tra gli anziani, anche grazie alla vaccinazione che, anche questa lenta, ferma comunque la diffusione del virus (QuiFinanza)

Su altri media

L’unica differenza è che qui le visite in casa sono limitate al territorio del Comune, non della Regione. Inoltre, almeno fino al 5 marzo 2021, è ammessa una visita al giorno entro i confini del Comune di residenza/domicilio, per chi abita in zona arancione, e della Regione in zona gialla. (Money.it)

La novità sta nel fatto che in zona rossa questo non sarà più permesso, mentre in zona gialla e arancione sì. In zona rossa non si potrà più far visita a parenti e amici. (La Nuova Periferia)

“E’ terza ondata“, ha poi affermato senza troppi giri di parole. Leggi anche —> > > Covid, le varianti costringono a 25 zone rosse: ecco quali sono. (Yeslife)

La variante inglese continua a colpire L'Italia. mentre il Tirolo italiano è considerato zona rossa, cosa che ha spinto i governi italiano e austriaco a intensificare i controlli ai posti di frontiera, appena oltre confine, in Austria le stazioni sciistiche sono aperte. (Euronews Italiano)

"Nelle zone arancioni, per i comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti - specificano - sono consentiti gli spostamenti anche verso Comuni diversi, purché entro i 30 chilometri dai confini" Fino al 27 marzo 2021 sarà vietato spostarsi tra diverse Regioni o Province autonome, salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o motivi di salute. (MilanoToday.it)

Questa mattina, lunedì 22 febbraio, si è tenuto il primo Consiglio dei ministri del Governo di Mario Draghi. È importante chiarire che in zona arancione gli spostamenti sono consentiti unicamente all’interno del proprio Comune, compreso quello previsto dalla deroga appena citata (Prima Como)