Green pass obbligatorio per tutti i lavoratori, giovedì il Consiglio dei Ministri

LaPresse INTERNO

E ricorda che “la vita dei nostri lavoratori e lavoratrici ha la stessa dignità della politica, abbiamo chiesto di introdurre l’obbligo anche in parlamento”.

La data segnata sul calendario dovrebbe essere quella del 10 del prossimo mese, quando scatterà l’obbligo per i lavoratori di Rsa e di scuole e università.

Ad oggi per i clienti delle strutture che prevedono l’obbligo di pass – come bar e ristoranti al chiuso – sorpresi senza valida certificazione è prevista una sanzione da 400 a mille euro

Non si è parlato invece, spiegano ancora Cgil, Uil e Cisl – per quest’ultima era presente il segretario confederale Angelo Colombini – su cui le valutazioni sono ancora in corso. (LaPresse)

Su altri media

Tutti quelli che all’ingresso degli uffici non presenteranno Certificazione verde verranno rimandati a casa Come funzionerà per i dipendenti pubblici. (La voce di Rovigo)

Visite in ospedale da parte di parenti muniti di green pass. Dopo l'articolo 4 è inserito il 4-bis: all'articolo 1-bis, c. Riserva di legge. In sede di conversione è stato inoltre inserito il chiarimento secondo cui “Ogni diverso o nuovo utilizzo delle certificazioni verdi COVID-19 è disposto esclusivamente con legge dello Stato”. (Altalex)

Quanto alle sanzioni il testo su cui verrà presa una decisione prevede la sospensione dal lavoro e stop allo stipendio dopo 5 giorni di assenza per coloro che sono sprovvisti di green pass. In sintesi, la stessa linea adottata per la scuola potrebbe invece essere adottata per gli altri lavoratori del pubblico e del privato. (PalermoToday)

Da metà ottobre il green pass sarà obbligatorio per entrare in tutti i luoghi di lavoro, sia pubblici che privati. Per oggi fissata una cabina di regia per le scelte politiche finali, che il governo subito dopo comunicherà alle Regioni (Giornale di Sicilia)

Dal 15 ottobre in Italia per accedere a tutti i luoghi di lavoro, pubblici o privati che siano, sarà obbligatorio mostrare il Green Pass. Al momento sono previste multe che oscillano tra i 400 e i 1.000 euro, che possono essere aumentate nei casi in cui il Green Pass venga falsificato (è possibile che scatti anche la denuncia) (Prima Bergamo)

Quindi, per chi si presenterà al lavoro senza Green pass saranno previste multe dai 400 ai 1.000 euro, così come potrebbe scattare la sospensione dal lavoro e dallo stipendio dopo cinque giorni di assenza ingiustificata nel settore pubblico e dopo tre nel privato Si dovrà quindi essere vaccinati, aver fatto un tampone o essere guariti dalla malattia per entrare in fabbrica, negli uffici pubblici e privati, ma l’obbligo dovrebbe essere esteso anche a studi professionali, negozi e ristoranti. (IlGiunco.net)