Rifiuti a Crotone, spuntano le galline

CrotoneOK.it INTERNO

Quest’oggi vi è stato un incontro in Regione, a Catanzaro, con i sindaci della provincia di Crotone: il presidente ff Spirlì non ha ritirato l’ordinanza e pertanto il sindaco continuerà la mobilitazione

Ma oggi la nostra curiosità è stata attenzione da alcune galline nere che, nel pomeriggio, cercavano qualcosa sotto questo bidoni posti sulla via che porta nei lidi balneari crotonesi.

Una situazione incresciosa a cui si è aggiunta l’ordinanza di Nino Spirlì che vedrà i camion di tutta la Calabria scaricare a Crotone, presso Sovreco. (CrotoneOK.it)

La notizia riportata su altri giornali

Siamo in piena stagione estiva, con uno stato ancora in corso di emergenza sanitaria e con un notevole incremento delle presenze giornaliere in città, impegnati in trincea ad evitare serie problematiche per la salute delle persone. (Il Clandestino Giornale)

Un compito che spetta non solo alle amministrazioni e gestori privati, ma anche di chi lo vive e dunque di residenti, villeggianti e turisti. (CS) – La montagna è uno dei luoghi preferiti per trascorrere le vacanze estive e rilassarsi all’aria aperta ma merita rispetto. (Quotidiano online)

Sono le parole riportate sulla pagina Facebook “Vincenzo Voce sindaco”. Perché la situazione dei rifiuti a Crotone ed in Calabria sta diventando incontenibile: su un piano sanitario e di ordine pubblico. (wesud)

"Scongiurata l'ennesima emergenza rifiuti di mezza estate. Per questo la Provincia attraverso il Consiglio provinciale nel luglio 2020 ha inoltrato una proposta di legge sul tema ‘Individuazione degli ambiti territoriali ottimali e organizzazione del servizio integrato dei rifiuti'. (latinaoggi.eu)

La situazione attuale lo conferma: dalla Cittadella, proprio partendo dal fatto che la discarica privata crotonese fosse stracolma, avevano ideato un “giro” di rifiuti che coinvolgeva Melicuccà, Lamezia, Cassano, San Giovanni in Fiore nonché altre regioni per la spazzatura reggina, ma alla fine sono stati costretti a tornare al punto di partenza, cioè a Crotone. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)

Zaghis chiede un’ordinanza specifica alla Regione per permettere alla E-Giovi che gestisce i due Tmb di Malgrotta di portare 160 tonnellate al giorno fino al 25 luglio e 80 tonnellate fino al 2 agosto La discarica riceverà per sei mesi mille tonnellate al giorno di rifiuti della Capitale. (Corriere Roma)