1 maggio Bologna, sindacati in piazza Maggiore. "Giorno amaro, ma qui c'è il nostro cuore"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Resto del Carlino INTERNO

Soprattutto c’è ancora molto lavoro precario’ e, inoltre, ‘ troppo lavoro, di fatto, nero.

Per Giuliano Zignani, segretario generale Uil Emilia-Romagna e Bologna, ‘questo Primo Maggio è molto importante perché ci siamo riappropriati della piazza, dopo che il nemico Coronavirus l’anno scorso ce l’aveva portata via

Nell’attesa degli interventi, Maurizio Lunghi, segretario generale della Cgil Bologna, ammette che ‘è un Primo Maggio amaro, anche se siamo tornati finalmente in piazza e non era una cosa scontata. (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altri media

L'uomo è stato accompagnamento in carcere, indagini in corso per capire se la droga sia stata utilizzata o detenuta a fini di spaccio. La scoperta l'hanno fatta i carabinieri della stazione di San Ruffillo con i colleghi del Nucleo operativo della Bologna centro i quali hanno arrestato un fotografo di 31 anni con cinque litri di Ghb (cinque bottiglie da un litro) e 55 grammi di Mefedrone (33 confezioni). (il Resto del Carlino)

Il corteo si è poi diretto nuovamente verso il centro, mentre in piazza della Pace il Movimento Nazionale terminava la sua manifestazione Il corteo degli antifascisti, partito da piazza Maggiore, ha raggiunto le vicinanze di piazza della Pace fermandosi in via Montefiorino dove per circa un’ora ha fronteggiato la polizia senza però cercare lo scontro. (LaPresse)

Tutte le iniziative sono state monitorate e seguite dall'imponente dispositivo di ordine e sicurezza pubblica predisposto dalla Questura, che ha previsto l'impiego di circa 300 uomini tra Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale. (BolognaToday)

I promotori dell'iniziativa risponderanno anche per il mancato preavviso della manifestazione, previsto dalla legge nei 3 giorni precedenti La polizia di Bologna ha identificato e multato i partecipanti a una manifestazione "No Mask" che si è svolta sabato sera dopo le 22 in centro. (La Repubblica)

Presenti qualche decina di persone e alcuni esponenti dell’estrema destra quali Almerigo Esposito (Forza Nuova) e Fabio Tuiach Un Primo Maggio senza corteo, con una manifestazione statica che ha radunato cira trecento persone in piazza Unità (secondo stime della Questura), organizzata da Cgil Cisl e Uil. (TriestePrima)

Tutti sono stati identificati dalla polizia e riceveranno a casa sanzioni che vanno da un minimo di 400 euro ad un massimo di mille. Durante la nottata sono state un'ottantina anche le sanzioni elevate dai carabinieri per inosservanza delle normative anti Covid (Il Resto del Carlino)