Primo maggio blindato a Bologna, previste 13 manifestazioni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Resto del Carlino INTERNO

È un primo maggio ricchissimo quello di oggi, a Bologna; e ricchissimo è anche il dispositivo di forze dell’ordine discusso in Prefettura e coordinato dalla Questura, che mirerà a evitare disordini e soprattutto a scongiurare violazioni delle norme anti-Covid.

Il punto 1 maggio a Bologna: cosa fare sabato.

Saranno infine coinvolte anche Polstrada e Polfer, incaricate di monitorare gli ingressi su ruota e su rotaie dalle altre città o regioni

Piazza dell’Unità e via Matteotti, in cui si riuniranno rispettivamente Usb e i sindacati di base, sempre alle 10. (il Resto del Carlino)

Su altre fonti

I sindacati confederali con il sindaco in piazza Maggiore, i migranti in corteo da via Mattei, i sindacati di base in via Matteotti. In una fase in cui l'unità non è certo la caratteristica principale del mondo del lavoro, ognuno ha deciso di celebrare il Primo Maggio per conto suo. (La Repubblica)

Nell’attesa degli interventi, Maurizio Lunghi, segretario generale della Cgil Bologna, ammette che ‘è un Primo Maggio amaro, anche se siamo tornati finalmente in piazza e non era una cosa scontata. Per Giuliano Zignani, segretario generale Uil Emilia-Romagna e Bologna, ‘questo Primo Maggio è molto importante perché ci siamo riappropriati della piazza, dopo che il nemico Coronavirus l’anno scorso ce l’aveva portata via (il Resto del Carlino)

La loro iniziativa, a cui hanno partecipato circa 200 militanti di varie sigle dell’estrema destra arrivati da tutta Italia, si è conclusa poco dopo le 17 ensione, ma nessun incidente. (La Repubblica)

Tutte le iniziative sono state monitorate e seguite dall'imponente dispositivo di ordine e sicurezza pubblica predisposto dalla Questura, che ha previsto l'impiego di circa 300 uomini tra Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale. (BolognaToday)

L'uomo è stato accompagnamento in carcere, indagini in corso per capire se la droga sia stata utilizzata o detenuta a fini di spaccio. La scoperta l'hanno fatta i carabinieri della stazione di San Ruffillo con i colleghi del Nucleo operativo della Bologna centro i quali hanno arrestato un fotografo di 31 anni con cinque litri di Ghb (cinque bottiglie da un litro) e 55 grammi di Mefedrone (33 confezioni). (il Resto del Carlino)

La manifestazione si è sciolta alle 23.30. Tutti rigorosamente senza mascherina. (La Repubblica)