I cambiamenti del clima e le responsabilità dell'uomo, tra verità e falsi miti

I cambiamenti del clima e le responsabilità dell'uomo, tra verità e falsi miti
Quotidiano di Puglia INTERNO

Il vortice ciclonico sull’Europa Centrale, stazionario e per più giorni, ha portato piogge persistenti sulla Germania, con 80 vittime, alluvioni e migliaia di dispersi.

Puntuali arrivano i riferimenti ai “cambiamenti climatici”, chiamati in causa da politici e media, in ugual misura.

Ma allora diventano d’obbligo i richiami alla distinzione fra climatologia e meteorologia, prima di tutto, e poi alla vicende meteorologiche del passato, a. (Quotidiano di Puglia)

Su altri giornali

Alluvione in Germania, il riscaldamento globale non c’entra. Eventi come questo accadono. Poi possiamo continuare a credere che l’unico modo di affrontare il problema sia contrastare il riscaldamento globale (Il Primato Nazionale)

Von Arkelin – Eigenes Werk, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=107557680. L’alluvione in Germania ha causato almeno 81 morti, oltre 1.300 i dispersi. (Rinnovabili.it) – Sono almeno 93 i morti a causa dell’alluvione in Germania che ha travolto diverse città tedesche da ieri. (Rinnovabili)

Qui Lapponia, 33,6° nella terra di Babbo Natale: sconcerto e paura nella comunità scientifica, ecco che cosa significa. "Che scenario possiamo immaginare? "A guardare quanto sta accadendo in Germania sembra di essere in Italia: alluvioni come mai viste da tre secoli, decine di vittime, case e infrastrutture distrutte, ponti crollati e villaggi sommersi. (LiberoQuotidiano.it)

Garantiamoci un futuro: aumentiamo la riserva idrica - AgroNotizie - Economia e politica

Ed è solo una questione di tempo prima che un disastro del genere non succeda anche da noi. E poi quell’area di bassa pressione capace di scatenare un evento climatico estremo come questo, scenderà verso la Svizzera, e poi chissà. (Fanpage.it)

La terribile alluvione in Germania e la crisi climatica. by Stefano Iannaccone. Dagli incendi devastanti in Canada, provocati da un caldo mai visto, alle alluvioni in Germania, passando per le temperature record in Russia. (Impakter Italia)

Nel Sud della Germania si potranno allora coltivare le pesche e i vigneti sorpasseranno di gran lunga l'Elba e la Mosella. La resa del grano nei paesi del Sud Europa calerà invece del 12% - ma nei paesi del Nord aumenterà del 5%. (Agronotizie)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr