Cortina, chiusura amara per l'Italia: Vinatzer quarto in slalom

Il Gazzettino SPORT

L’Italia lascia Cortina con un oro (Marta Bassino in parallelo) e un argento (Luca De Aliprandini in gigante), decisamente troppo poco rispetto alle attese

Si chiude senza medaglie azzurre la domenica finale del Mondiale di Cortina.

A cominciare dall’italiano Alex Vinatzer, quarto a 1”20.

Il padrone dello slalom speciale maschile è il vichingo Sebastian Foss Solevaag, che si impone in rimonta sull’austriaco Pertl, leader a metà gara, e sul compagno di squadra Kristoffersen. (Il Gazzettino)

Se ne è parlato anche su altri media

Spero comunque di essere riuscito a far emozionare un po’ di italiani sul divano, come ha saputo fare Luca De Aliprandini. Alex Vinatzer al traguardo mostra qualche smorfia di rammarico, senza nascondere però anche il sorriso: “Sono dispiaciuto, ma contento di essere tornato ai vertici!” ha detto l’Azzurro , quarto nello slalom dei Mondiali, in sintesi. (Sciare)

Vinatzer fa sognare l’Italia fino a metà gara (secondo), poi chiude quarto con il freno a mano un po’ tirato; gli servirà da esperienza, a 21 anni il futuro è suo. Di Cortina 2021, nella testa rimangono principalmente le immagini della meravigliosa DrusciéA, la pista da slalom che ha chiuso le competizioni regalando uno spettacolo unico, tale da valere l’ingresso in Coppa del Mondo in futuro, anche al maschile. (QUOTIDIANO.NET)

Purtroppo però lo slalom è maledetto, dal momento che manda all’aria progetti e sogni per pochi centimetri. Giuliano Razzoli squalificato nella prima manche dopo essersi praticamente piantato (Davide Marta)

Il nosto Alex Vinatzer si è dovuto accontentare del quarto posto a 1.20 di ritardo, dopo aver chiuso la prima manche al secondo posto. Lo scandinavo ha battuto di 21 centesimi l’austriaco Adrian Pertl, scivolato di una posizione dopo la prima manche. (OA Sport)

Ora è sul tetto del mondo, dopo aver firmato una seconda manche perfetta sulla “Druscié A” per coronare una carriera. Infine Henrik Kristoffersen, incredibilmente solo oggi su un podio mondiale di slalom, lui che è uno dei migliori specialisti dell'ultimo decennio. (NEVEITALIA.IT)

Mondiali di sci - Spettacolare prima manche di Alex Vinatzer, che dopo un periodo buio ritrova la sua grinta ed è in lotta per una medaglia iridata: è secondo alle spalle di Adrian Pertl e davanti a Sebastian Foss-Solevaag (NEVEITALIA.IT)