Dantedì, a Novara nasce il "Comitato Dantesco 2021"

Parallelamente, l’associazione culturale Piero Piazzano sta lavorando affinché il V Canto della Divina Commedia venga dichiarato Patrimonio dell’Umanità.

"Anche in questo caso - spiega il sindaco di Novara Alessandro Canelli - si è instaurata una forte sinergia con le associazioni culturali della nostra città che con entusiasmo hanno aderito alla costituzione del Comitato.

Nasce a Novara il "Comitato Dantesco 2021" composto da Comune di Novara e altre 17 realtà culturali ed artistiche del territorio. (Novara Today)

Se ne è parlato anche su altre testate

Quando Dante ha fatto il silenzio in classe, continuo a leggere, ma ormai, sia io che gli alunni, immaginiamo come Dante immagina per noi. Come faccio a spiegare Dante. (La Repubblica)

La collezione di “Divine” non si ferma alle edizioni in lingua: nel tempo Ugo Marelli ha ampliato la sua raccolta includendo edizioni particolari: «La più bella che ho è tutta la Divina commedia scritta su un foglio 50×70. (varesenews.it)

Ha mostrato quel dipinto a una sua ex compagna delle elementari, che adesso è tornata a vivere nella sua terra natale, l’Inghilterra. Quel giorno di due anni fa cambiò tutto. (Corriere della Sera)

Veri e propri gioielli che devono diventare l'orgoglio ed i tratti distintivi dell'identità locale da valorizzare e promuovere" Si trova nella biblioteca 'Padre Antonio Fania' del Convento di San Matteo a San Marco in Lamis. (FoggiaToday)

Come la Toscana, dove il Brunello di Montalcino celebra il Poeta con “700”, un’edizione speciale del Poggio Cerrino 2015 di Tiezzi per il settecentenario dantesco. Dove, se l’unico vino “chiamato” per nome è la Vernaccia, quasi sempre il vino è causa di vizio e peccato in quanto “terreno”, e non è diversa la sorte del cibo, se solo si pensa ai Golosi. (WineNews)

Nella sua grandiosa Divina Commedia ci sono anche alcuni riferimenti alla terra napoletana. Napoli non fu protagonista della vita del sommo poeta, ma comunque anche se marginalmente trovò spazio nelle sue opere (AreaNapoli.it)