CANAVESE - Oggi si celebrano i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri

QC QuotidianoCanavese SALUTE

Catturato ad Alessandria, fu rinchiuso in una gabbia nelle carceri cittadine, dove morì il 6 febbraio 1292, dopo un anno e mezzo di prigionia»

Come spiega la pagina Facebook «C'era una volta il Canavese», «Alessandria, Canavese e Monferrato sono citati (Purg.

Nell'anno di Dante, dedicato ai 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, la Direzione regionale Musei Piemonte celebra il «Dantedì» con opere dalle collezioni legate alla figura di Dante e ai suoi scritti. (QC QuotidianoCanavese)

La notizia riportata su altri giornali

La collezione di “Divine” non si ferma alle edizioni in lingua: nel tempo Ugo Marelli ha ampliato la sua raccolta includendo edizioni particolari: «La più bella che ho è tutta la Divina commedia scritta su un foglio 50×70. (varesenews.it)

Ad intervallare i versi e i commenti, poi, ci sono le illustrazioni realizzate personalmente dagli artisti coinvolti Il percorso è poi scandito da macroargomenti, dal rapporto che si può andare a creare tra i versi della Commedia e i temi che circondano la nostra attualità. (Noto News)

A darne notizia, nel giorno del Dantedì, a 700 anni dalla morte del sommo poeta, il sindaco di San Marco in Lamis Michele Merla: "Ci sono tesori che vanno (ri)scoperti in primis dalle comunità che li ospitano. (FoggiaToday)

Dove, se l’unico vino “chiamato” per nome è la Vernaccia, quasi sempre il vino è causa di vizio e peccato in quanto “terreno”, e non è diversa la sorte del cibo, se solo si pensa ai Golosi. Come la Toscana, dove il Brunello di Montalcino celebra il Poeta con “700”, un’edizione speciale del Poggio Cerrino 2015 di Tiezzi per il settecentenario dantesco. (WineNews)

So che, dico in genere come adulti, dubitiamo che i nostri ragazzi possano starsene ad ascoltare Dante Quando Dante ha fatto il silenzio in classe, continuo a leggere, ma ormai, sia io che gli alunni, immaginiamo come Dante immagina per noi. (La Repubblica)

Napoli non fu protagonista della vita del sommo poeta, ma comunque anche se marginalmente trovò spazio nelle sue opere Fu il grande Galileo Galilei, secoli fa, a studiare a lungo la Divina Commedia ed ad identificare che la porta dell'Inferno di Dante fosse appunto il Lago d'Averno. (AreaNapoli.it)