Dantedì, Bianchi agli studenti: “Leggete Dante, io ogni volta scopro cose nuove”

Orizzonte Scuola SALUTE

Io rileggo spesso pezzi di Dante e ogni volta scopro cose nuove“, ha proseguito.

“Mi rivolgo ai ragazzi con un invito: leggete Dante, tenetelo lì, tornateci su, ogni tanto, nella vostra vita – ha proseguito il Ministro –.

Il poeta è un esploratore, un esploratore dell’anima”, lo ha detto il Ministro, Professor Patrizio Bianchi, alla presentazione del progetto “Cantare Dante a scuola”, questa mattina al Ministero dell’Istruzione, per le celebrazioni del Dantedì. (Orizzonte Scuola)

Ne parlano anche altre fonti

Come la Toscana, dove il Brunello di Montalcino celebra il Poeta con “700”, un’edizione speciale del Poggio Cerrino 2015 di Tiezzi per il settecentenario dantesco. Con un tributo al Sommo Poeta che, tra vino e arte, arriva anche dall’“Enoarte”, la tecnica di pittura con il vino rosso al posto del colore di Elisabetta Rogai, artista fiorentina nota a livello internazionale, il cui ultimo quadro è ispirato a Dante e alla “Divina Commedia”: “Dante infernale” (WineNews)

A darne notizia, nel giorno del Dantedì, a 700 anni dalla morte del sommo poeta, il sindaco di San Marco in Lamis Michele Merla: "Ci sono tesori che vanno (ri)scoperti in primis dalle comunità che li ospitano. (FoggiaToday)

In fondo imitiamo Dante che chiede, richiede, insiste, rompe al punto di essere ripreso dal suo di maestro, esaspera pur di capire. Come faccio a spiegare Dante. (La Repubblica)

La collezione di “Divine” non si ferma alle edizioni in lingua: nel tempo Ugo Marelli ha ampliato la sua raccolta includendo edizioni particolari: «La più bella che ho è tutta la Divina commedia scritta su un foglio 50×70. (varesenews.it)

Napoli non fu protagonista della vita del sommo poeta, ma comunque anche se marginalmente trovò spazio nelle sue opere Dettagli non di poco conto che il Sommo Poeta evidentemente aveva appreso nei suoi studi prettamente classici. (AreaNapoli.it)

Il percorso è poi scandito da macroargomenti, dal rapporto che si può andare a creare tra i versi della Commedia e i temi che circondano la nostra attualità. Ad intervallare i versi e i commenti, poi, ci sono le illustrazioni realizzate personalmente dagli artisti coinvolti (Noto News)