Immatricolazioni auto Europa: nel 2021 -2,2% rispetto al 2020, pesa la crisi dei microchip

La Gazzetta dello Sport ECONOMIA

L’anno appena concluso doveva rappresentare la riscossa del settore automobilistico europeo dopo il 2020 segnato dalla fase più acuta della pandemia.

Se aggiungiamo anche i dati relativi all’area Efta (Norvegia, Islanda, Svizzera) e quelli relativi alla Gran Bretagna si arriva a 11.774.885 nuove immatricolazioni, con una differenza negativa rispetto all’anno precedente dell’1,5%.

Nel secondo semestre le immatricolazioni di auto nuove si sono costantemente ridotte, erodendo il vantaggio accumulato rispetto al 2020, azzerato e portato in territorio negativo negli ultimi due mesi del 2021. (La Gazzetta dello Sport)

Ne parlano anche altre testate

Il report dimostra come, nel 2021, le vendite siano calate dell’1.5% rispetto al 2020 anche a causa delle carenze critiche di semiconduttori e per colpa dell’emergenza sanitaria in corso. (Calcio e Finanza)

In generale i Paesi dell’Unione, più i tre EFTA (Islanda, Norvegia, Svizzera) e il Regno Unito, hanno perso l’1,5% rispetto al 2020, anno per altro già difficile. Il marchio Fiat, primo italiano, è al 13° posto: nel 2020 occupava invece la decima posizione (FormulaPassion.it)

Parallelamente, è fondamentale prevedere una capillare infrastrutturazione del Paese, anche con punti di ricarica ad alta potenza, tramite un cronoprogramma dettagliato per l'investimento dei fondi stanziati con il PNRR". (ilmessaggero.it)

Particolarmente impietoso il confronto 2021-2019 per i paesi più inportanti: Spagna -31,7%, Regno Unito -28,7%, Germania -27,3%, Francia -25,1% e Italia -23,9%. Si sono salvati solo mercati minori, come quello bulgaro, estone sloveno e croato. (Il Fatto Quotidiano)

Andiamo male; crollo delle vendite auto in Europa nel 2021: -26% rispetto al 2019. La crisi ha colpito tutti i mercati nazionali dell’area che nel 2021, rispetto al 2019, sono tutti in calo con la sola eccezione di quelli, molto piccoli, di Islanda e Norvegia (ClubAlfa.it)

Per quanto riguarda i singoli brand delle auto, nel 2021 Volkswagen ha confermato il suo primo posto, registrando una quota di mercato del 25,1% vendendo 2,43 milioni di auto (-4,8%). Tutti i numeri e le previsioni sul settore auto in Europa. (Money.it)