Chi deve comunicare alla banca il decesso?

La Legge per Tutti ECONOMIA

Il conto corrente viene sbloccato solo nel momento in cui la banca riceve una copia della dichiarazione di successione.

Al momento del decesso di un proprio cliente la banca ne blocca il conto corrente e tutti i rapporti attivi.

Chiunque può comunicare alla banca il decesso del titolare del conto: può trattarsi di un erede o di chi non vanti alcun diritto sul patrimonio del defunto

Sono i familiari del defunto e gli eredi a dover comunicare alla banca il decesso del proprio cliente. (La Legge per Tutti)

Se ne è parlato anche su altri giornali

(indagine di Altroconsumo per il Corriere). Per i giovani i costi del conto corrente sono rimasti stabili (in alcuni casi sono anche scesi). Quello che cresce, per tutte (o quasi), è il costo del conto corrente. (The Wam.net)

Inoltre si annunciano aumenti delle spese e commissioni in Fineco, Ing, Unicredit, Banco Bpm, Mps. Conti correnti, la stagione degli aumenti: le banche e i rincari. Si è aperta una nuova stagione di rincari sui conti correnti di famiglie e imprese. (Corriere della Sera)

Possibili tassazioni, imposte di bollo, servizi non desiderati: di ragioni per risparmiare sul conto corrente ce ne sono diverse. Lo ha specificato anche l’Associazione bancaria italiana che, analizzando i dati di febbraio 2021, ha evidenziato un incremento sui costi sostenuti per il conto corrente. (ContoCorrenteOnline.it)

Anche perché per sbaglio si potrebbe cliccare il link ed attivare una procedura che può davvero costare cara Nuova truffa sms: massima attenzione per tutti gli utenti. (Consumatore.com)

Ecco l’operazione bancaria o postale che può costare un salasso sulle commissioni del conto corrente e cerchiamo di caprine il perché. Ecco l’operazione bancaria o postale che può costare un salasso sulle commissioni del conto corrente. (Proiezioni di Borsa)

Tutto ciò si riassume con un’unica considerazione: addio blocco del conto corrente in caso di morte di uno dei due cointestatari. Secondo la Corte, è illegittimo il comportamento della banca che impedisce al cointestatario del conto corrente a firma disgiunta di prelevare anche l’intera giacenza alla morte dell’altro titolare. (La Legge per Tutti)